Seconda puntata della nostra guida alle regole che, ben interpretate, possono dare una mano ai golfisti per non appesantire il proprio score. La precedente è stata pubblicata sul nostro sito domenica scorsa, 22 novembre.

Puoi ovviare senza penalità una palla affondata nel rough

Prima del 2019, la regole dicevano che se la palla si impicciava in profondità nell’erba non tagliata all’altezza del fairway, si doveva provare a giocarla o dichiararla ingiocabile, aggiungendo però un colpo di penalità. Se state giocando in una giornata piovosa e fangosa, questa nuova regola potrebbe entrare in gioco più volte.

Non devi droppare nelle stesse condizioni

Supponiamo che la palla finisca vicino a un irrigatore o ad altre condizioni anormali del percorso, quando avete diritto a ovviare all’interferenza senza penalità (perché la condizione crea problemi con la posizione o il movimento del bastone). E diciamo che la palla è ai margini del green o addirittura accanto, nel rough. Finché siete entro una lunghezza di un bastone dal punto per ovviare più vicino, non più vicino alla buca, ora si può giocare anche da una condizione diversa da quella in cui si trova la palla. E forse anche sul green! Puoi anche passare dal rough al fairway secondo la nuova regola. Non sempre funziona a favore dei giocatori, ma non bisogna dare per scontato che, se la palla è nel rough, deve essere droppata nel rough.

Su un green puoi eseguire esercizi di allenamento
accanto alla palla senza paura

Se colpite accidentalmente la palla sul green con un colpo di pratica, facendola muovere, non c’è penalità. Rimettetela a posto e continuate a giocare. Lo stesso vale se avete accidentalmente causato il movimento in qualsiasi altro modo.

Puoi riparare quasi tutti i danni sul green

Questa opportunità include i danni da tacchetti lasciati dalle scarpe che potrebbero influire sulla linea del vostro putt. Le uniche eccezioni sono i fori di aerazione (quando i green vengono carotati), le imperfezioni naturali della superficie o l’usura naturale della buca.

Puoi toccare la linea di gioco su un green

Se il vostro caddie o il vostro partner vogliono mostrarvi esattamente dove deve rotolare la palla, non più necessario che il loro bastone debba essere sollevato da terra.

Potrebbe non essere necessario rigiocare dopo un fuori limite

Questa è una regola locale, quindi controllate prima se viene utilizzata dal vostro club, gruppo, campo, ecc. È pensata per il gioco occasionale. Se è in vigore, ora si può far cadere la palla sul bordo del fairway, non più vicino alla buca, su una linea diretta da dove il tuo tiro è andato out of bound. Se scegliete questa opzione invece di ritirare, aggiungete due colpi al vostro punteggio. Ciò significa che se il tee shot è fuori limite, ora colpireste il ​​quarto colpo dal bordo del fairway invece del terzo dall’area di partenza. Si possono risparmiare tempo e colpi, perché nessuno assicura che la ripetizione del tee shot sarebbe perfetta.

Puoi usare un’app meteo

È ancora contro le regole utilizzare qualsiasi dispositivo in grado di misurare la velocità e la direzione del vento, ma nulla impedisce di aprire un’app meteo e controllare la direzione e la forza del vento predominanti. Può aiutarvi nella scelta del ferro giusto. Può anche suggerirvi di uscire più velocemente dal percorso quando si avvicina un temporale.