C’è chi collezione orologi, chi ha nel proprio garage dieci Ferrari e poi c’è chi affitta un appartamento solo per le sue scarpe… No, non stiamo parlando di una proette ma di un professionista. Kiradech Aphibarnrat, thailandese doc, lontano anni luce dal phisique du rôle, atletico e muscoloso. Un ragazzo di 30 anno con parecchi chili di troppo e con una passione sfrenata per gli accessori.

In un’intervista ha raccontato di sé, di quando quella volta sua moglie l’ha quasi lasciato perché pensava avesse un amante e invece aveva da poco affittato una casa per le sue 500 paia di scarpe e il sogno di giocare, almeno una volta nella vita, con Tiger Woods.

Considerato il John Daly asiatico, Aphibarnrat non nasconde nulla della sua personalità.
Estroverso in campo e fuori, ama interagire con il pubblico che lo segue e prende sempre con filosofia e leggerezza un brutto score. “Se vinco, ritiro il premio, altrimenti ciao a tutti e sarà per la prossima volta”.

100 chili di esuberanza

Passato professionista nel 2008, il thailandese ha all’attivo 11 vittorie delle quali quattro sull’European Tour. Nel 2016 fece il suo debutto ad Augusta e con ilarità racconta le sensazioni provate in quell’esperienza indimenticabile. “La settimana è trascorsa bene, avevo poche persone a seguirmi in prova campo e la mia maglietta non necessitava di un cambio continuo… (ci siamo capiti, vero?). Poi è arrivato il giovedì. Mi sono presentato sul tee della buca 1, la mano tremava, le ginocchia faticavano a reggere gli oltre 100 chili di peso e il mio unico pensiero in quel momento era di non fare gancio e ammazzare gli spettatori presenti. Morale: ho superato il nervosismo, ho concluso in 15esima posizione e senza nemmeno una persona sulla coscienza!”.

Ma la vera passione per il giocatore di Bangkok sono le scarpe, tra le 300 e le 500 paia, ormai dice di aver perso il conto. Il fashion victim ha affittato un appartamento dietro al circolo dove si allena ma, ovviamente, è stato scoperto dopo pochissimo dalla moglie certa che si trattasse di una “scappatella”.
Immaginatevi la faccia della signora Aphibarnrat quando ha aperto la porta dell’appartamento e invece che una scena degna dei migliori film di Hollywood si è trovata davanti una montagna di scarpe…

Infine la questione Tiger, suo idolo di sempre, il giocatore che gli ha trasmesso la passione per questo sport. Il suo desiderio più grande è quello di giocare almeno una volta nella vita con lui.
“È uno dei miei sogni. Se dovesse capitare penso che Tiger si sentirà leggermente osservato perché non gli toglierei gli occhi di dossi”.

E alla domanda “quali scarpe indosseresti se dovessi giocare con lui” rispose “ma quali scarpe, indosserò il suo cappello, il cappello che firmerà per le intere 18 buche… ok, forse è meglio non giocare insieme! “.