E.ON è uno dei maggiori operatori energetici presenti sul mercato, con un’offerta di soluzioni innovative che vengono scelte da oltre 900.000 clienti tra residenziali, imprese e pubbliche amministrazioni in tutto il Paese. 

L’obiettivo di E.ON è guidare la transizione energetica in Europa e in Italia. 

Il Gruppo – con 1,6 milioni di chilometri di reti energetiche gestite in Europa e circa 47 milioni di clienti – intende essere una guida per il cambiamento, sulla base della strategia aziendale – fondata sui pillar di crescita, sostenibilità e digitalizzazione. Per questo, anche in Italia, E.ON sente la responsabilità di giocare un ruolo da protagonista nell’ambito della sfida sistemica che tutta l’industria dell’energy si trova ad affrontare. 

E.ON in Italia si concentra interamente sui clienti finali, con l’obiettivo di renderli sempre più consapevoli dell’importanza di adottare tecnologie pulite e sostenibili e di consumare energia responsabilmente.

E per questo “nuovo mondo dell’energia” l’azienda fornisce non solo energia green, ma soluzioni per l’autoproduzione verde e distribuita. Convinti che la transizione energetica sia un percorso in cui famiglie e imprese sono e debbano essere sempre più protagoniste, attraverso soluzioni concrete in grado di rispondere alle loro necessità principali, ossia risparmio, sostenibilità ed indipendenza.
Il progetto di estendere l’energia green sul campo da golf sta andando con successo, sempre più realtà, sono entrate in contatto con la possibilità di avere l’indipendenza energetica affidandosi a E.ON. E venerdì scorso 7 giugno, è andata in scesa la seconda edizione della E.ON President Cup, a La Pinetina Golf Club. Ospiti della giornata presidenti e direttori dei circoli italiani.
A parlarci del progetto Alberto Radice, Managing Director di E.ON Business Solutions Italia. “Crediamo nel verde e in un futuro sempre più sostenibile”

Quante strutture golfistiche in Italia usufruiscono attualmente dei vostri servizi e quante sono in fase di attivazione?
Attualmente stiamo mappando la maggior parte dei circoli golfistici italiani, raccogliendo ed elaborando le informazioni acquisite per proporre soluzioni su misura per ogni struttura. Tutti i dati raccolti saranno utilizzati per valutare le possibilità di aggregazione delle esigenze energetiche delle strutture presenti su tutto il territorio italiano.

Quali sono i vantaggi di scegliere E.ON per i circoli di golf e nella sfera privata?
I vantaggi di scegliere E.ON riguardano l’indipendenza energetica, ovvero non dover più dipendere, o farlo in parte minore, da quello che è lo scenario politico internazionale essendo i clienti più liberi di prevedere e di gestire quella che è la spesa energetica. Poi il risparmio, riducendo i costi legati al consumo di energia e infine la sostenibilità ovvero soluzioni energetiche provenienti da fonti rinnovabili che contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale. Per quanto riguarda un circolo di golf potrebbe aver bisogno di un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica, di una pompa di calore per gestire al meglio il riscaldamento degli spazi comuni e, non meno importante, anche un sistema strutturato di ricarica per i veicoli elettrici. Inoltre, offriamo servizi personalizzati per adattarsi alle specifiche esigenze dei circoli golfistici garantendo una fornitura di energia affidabile e costante. Insieme al supporto tecnico per l’installazione e la manutenzione dei sistemi energetici, garantendo il corretto funzionamento degli impianti e la massima efficienza. Inoltre, gli investimenti vengono fatti con capitale E.ON. Anche per il residenziale offriamo un portafoglio di soluzioni (fotovoltaico, sistemi di riscaldamento e raffrescamento, mobilità elettrica) che riducono i consumi e l’impatto ambientale, e permettono anche un risparmio economico per i clienti.

L’E.ON President Cup è ormai diventato un appuntamento fisso a La Pinetina. Avete in programma di estendere la vostra presenza nei golf italiani con altri eventi?
Per noi è importante essere presenti a questi appuntamenti perché nei circoli golfisti vediamo un’opportunità. Per questo motivo abbiamo deciso di promuovere anche quest’anno l’E.ON President Cup a La Pinetina, perché ci crediamo e soprattutto crediamo nel verde e in un futuro sempre più sostenibile. Sicuramente è un format che verrà riproposto anche nei prossimi anni.

Quali obiettivi vi siete proposti per questo 2024 e nel futuro immediato sia nel settore golf sia a livello generale?
La nostra priorità è accelerare la transizione energetica nel Paese impegnandoci concretamente nella riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale dei nostri clienti.
Con un modello di business incentrato sulle soluzioni green, vogliamo accompagnare i consumatori rendendo più semplice il percorso verso una maggiore efficienza e decarbonizzazione. Inoltre, vogliamo ampliare sempre di più la nostra collaborazione con diverse realtà, come ad esempio il mondo del golf, per raggiungere questo importante traguardo.

La Pinetina – 7 giugno 
1° squadra lordo Leonardo D’Urso – Nadir Foretier 41, 1° squadra netto Olivia Giovanna Barcellini – Lorenzo Crotti 47, 2° squadra lordo Mattia D’Errico – Daniele Montagnani 39, 2° squadra netto Marino Mometti – Sina Elena Obreja 46, 3° squadra netto Massdimo Medri – Maurizio Beffa 46, 1° squadra ospiti Francesco Toma – Riccardo Busatto 48, 1° squadra shot-out Mark Cavill – Edoardo Sartori. Premi speciali: driving contest maschile Riccardo Busatto, driving contest femminile Arianna Cecconi, nearest to the pin Alberto Bressani.

Alcune immagini della seconda edizione dell’E.ON President Cup, a La Pinetina venerdì 7 giugno.