Secondo giro dell’HJSBC Championship ad Abu Dhabi e classifica che conferma al suo vertice Scott Jamieson. Nonostante il +2 di giornata, lo scozzese (-7) continua a precedere di una lunghezza Viktor Hovland, che ha riportato in clubhouse il suo stesso score. Lo hanno raggiunto a -6 i due inglesi Ian Poulter e James Morrison, che con il loro giro in  70 colpi sono stati fra i pochi a scendere sotto il par. Il percorso dello Yas Links si è infatti molto meno arrendevole rispetto a ieri e solo in nove sono riusciti ad andare sotto i 72 colpi. Risultato migliore quello del britannico Jeff Winther, con il suo bel -3.

Hanno passato il taglio per il rotto della cuffia Rory McIlroy, che ha risalito 15 posizioni, e Collin Morikawa, autore di un recupero di ben 28 posti. Entrambi a +3, sono però ben lontani dalle zone alte della classifica e molto difficilmente potranno dire la loro per un piazzamento interessante.

Molto bene Pavan, male gli altri cinque azzurri

Giornata davvero poco favorevole per gli azzurri ad Abu Dhabi. Del nostro team si salva solo Andrea Pavan, che sembra finalmente tornato ai livelli che gli competerebbero. Il romano chiude in par (due birdie e altrettanti bogey), score che gli vale al momento il 14° posto. Purtroppo invece male Francesco Laporta, che aveva il suo stesso punteggio dopo le prime 18 buche. Per il pugliese un brutto +7 di giornata, con due doppi bogey, cinque bogey e solo un paio di birdie sull’altro piatto della bilancia. Risultato: un colpo sopra il taglio, caduto a +3.

Ieri non erano messi bene in classifica gli altri quattro italiani presenti negli Emirati e nessuno di loro  è riuscito a invertire a sufficienza la rotta per riuscire a superare il taglio. Lasciano così la gara Edoardo Molinari (anche lui con un totale di +4 su 36 buche, come Laporta), Guido Migliozzi (+9), Nino Bertasio e Renato Paratore (+9).

L’HBSC Championship in svolgimento sull’isola di Saadiyat ad Abu Dhabi è la prima delle gare del DP World Tour inserita nelle Rolex Series. Il montepremi complessivo è di otto milioni di dollari.