Il Ladies Italian Open prende il via a Magara. Un’attesa lunga un anno, finalmente finita. Per un torneo oltre il risultato, che vedrà le regine del golf continentale protagoniste. Al Golf Club Margara di Fubine Monferrato è tutto pronto per il Ladies Italian Open presented by Regione Piemonte.

Da oggi sarà sfida show con le azzurre – 11 quelle in gara – che inseguiranno uno storico successo. E proveranno a sfatare un tabù: mai, nelle prime 25 edizioni, un’italiana è riuscita a vincere (quattro invece i secondi posti) l’importante torneo di casa, inserito nel calendario del Ladies European Tour (LET). Servirà una vera impresa visto e considerato che nel field ci sono anche cinque tra le migliori dieci proette dell’ordine di merito del massimo circuito continentale femminile. In palio, oltre al titolo, un montepremi di 200.000 euro (con prima moneta di 30.000).

Le azzurre pronte alla sfida, 11 quelle in gara

Sei proette e cinque amateur – Virginia Elena Carta (che nel 2021 ha fatto il suo debutto da professionista in questo torneo) e Roberta Liti (settima e miglior azzurra lo scorso anno, gioca principalmente negli Usa sull’Epson Tour) le big. Stefania Croce (per lei tanti anni sul LPGA Tour e un secondo posto in un Major, dopo un play-off con Juli Inkster nel LPGA Championship 2000), Erika De Martini e Martina Flori, le altre proette.

E poi sei amateur dal sicuro avvenire che già hanno fatto parlare di loro in campo internazionale: Benedetta Moresco (quarta lo scorso aprile all’Augusta National Women’s Amateur), Carolina Melgrati (tra le sorprese del Ladies Italian Open nel 2021, quando si classificò decima), Francesca Fiorellini (talento in erba che quest’anno ha già conquistato il Portuguese International Ladies Amateur ed è stata tra le artefici del trionfo europeo alla PING Junior Solheim Cup e del team dell’Europa Continentale al Junior Vagliano Trophy nel 2021), Alessandra Fanali (che s’è appena laureata negli Usa), Caterina Don (piemontese, nel 2019 nella prima edizione dell’Augusta National Women’s Amateur s’è distinta quale miglior azzurra) e Clara Manzalini (per lei già alcune apparizioni sul LET Access). Per sette di loro (Flori, De Martini, Moresco, Fiorellini, Don, Fanali e Manzalini) sarà una prima volta speciale al Ladies Italian Open presented by Regione Piemonte.

Dalla Gustavsson a Lee-Anne Pace, quante big in campo

In Piemonte, regione europea dello sport 2022, scenderanno in campo anche cinque tra le migliori dieci attuali migliori proette del circuito: la svedese Johanna Gustavsson (seconda), la sudafricana Lee-Anne Pace (sesta), la finlandese Tiia Koivisto (settima), l’inglese Meghan MacLaren (ottava) e la spagnola Ana Pelaez Trivino (nona). Non ci sarà invece la campionessa uscente, la francese Lucie Malchirand, costretta a saltare il Ladies Italian Open presented by Regione Piemonte per un infortunio alla schiena.