Sul percorso del TPC Craig Ranch in Texas Taylor Pendrith conquista il suo primo titolo sul PGA Tour vincendo la CJ Cup Byron Nelson di un solo solo colpo su Ben Kohles con un punteggio finale di -23.

I momenti salienti dell’ultimo giro in Texas

Dopo un’estenuante sequenza di buche che avevano visto il suo vantaggio di un colpo prima pareggiato alla 16 e poi perso alla 17, il 32enne canadese ha messo a segno un corto putt per il birdie al par 5 della 72esima buca finale per vincere, sfruttando l’inaspettato bogey del suo diretto avversario.

Per il vincitore un giro finale in 67 (-4), contro il 66 (-5) di Ben Kohles, che gli è bastato per suggellare il suo primo trionfo sul maggiore circuito americano in 74 partenze.

Al giro di boa dopo le prime nove buche dell’ultimo giro i due contendenti si trovavano in parità, con alcuni dei giocatori più temibili presenti nel field proprio alle loro spalle, tra cui Jake Knapp, Matt Wallace, Alex Noren e Aaron Rai.

Quest’ultimi si sono staccati dalle posizioni di testa, ma non Pendrith e Kohles.

Pendrith ha messo a segno ottimi putt per il par alla 16 e alla 17, con Kohles che ha gestito male l’approccio dal rough del bordo del green della 18 per poi sbagliare il putt per il par che avrebbe costretto portato il torneo al playoff.

Gli altri protagonisti in Texas

In terza posizione solitaria Alex Noren (65) chiude un buon torneo con un punteggio di -21.

In quarta posizione a pari merito a -20 terminano S.H. Kim (64), Aaron Rai (68), Byeonh Hun An (65) e Matt Wallace (68).

Jake Knapp (70) continua il suo buon momento di forma dopo la vittoria nel Mexico Open di fine febbraio, chiudendo in Top 10 all’ottavo posto a -19.

Un nuovo record in Texas

Il dilettante inglese Kris Kim a 16 anni diventa il più giovane giocatore a superare il taglio sul PGA Tour dal 2013, grazie a due ottimi giri in 68 e 67, che gli hanno permesso di giocare nel weekend concludendo il suo torneo a -6 in 65esima posizione.

La vittoria significa 500 punti FedExCup per Pendrith, che sale di 57 posizioni al 34° posto della FedExCup.

Con questa vittoria, oltre a una prima moneta da 1,7 milioni di dollari, riceve un’esenzione di due anni per giocare sul PGA Tour e la possibilità di partecipare al Signature Event del Wells Fargo Championship della prossima settimana a Charlotte.

Le parole del vincitore

“Mi è già capitato di essere in testa dopo 54 buche e di non riuscire a vincere. Ho imparato molto da questo e ho cercato di essere un po’ più bravo oggi e di rimanere in carreggiata, abbassando la testa e continuando a giocare al meglio. Essere arrivati in cima è una sensazione irreale. Non mi sembra ancora vero. “È una sensazione incredibile e vedere alcuni di questi nomi su questo trofeo è pazzesco. Non riesco ancora a credere di essere il vincitore di questo torneo”.

Pochi istanti dopo al putt della vittoria, la tribuna lo acclamava, con sua moglie e suo figlio minore, Hayes, che gli sono andati incontro per un abbraccio finale e liberatorio.

Leaderboard finale