Centodieci giornalisti di undici Nazioni sono giunti sul Garda per disputare la Nations Cup, il Campionato Europeo di doppio a squadre che torna in Italia, questa volta sui percorsi del Chervò Golf Spa & Resort San Vigilio di Pozzolengo.

La manifestazione vede al via le rappresentative di Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Great Britain, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna e Svizzera, oltre naturalmente agli azzurri padroni di casa. Ogni squadra è formata da dieci giornalisti che nei due giorni di gara scenderanno in campo a coppie: il primo giorno con formula Louisiana Stableford, mentre nella seconda giornata le stesse coppie giocheranno con formula 4 palle la migliore. La classifica di ogni giornata prenderà in considerazione i migliori quattro risultati dei cinque a disposizione per ogni squadra e la somma dei risultati delle due giornate fisserà la classifica finale.

La Nations Cup al Chervò San Vigilio

È la seconda volta che Aigg organizza questa manifestazione dopo quella di Villa Carolina (Alessandria) nel 2018. Questa volta teatro della Nations Cup è il Chervò Golf che vanta 36 buche, progettate dall’architetto tedesco Kurt Rossknecht, di cui 9 executive e 27 da campionato, suddivise nei tre percorsi Benaco, Solferino e San Martino. Si tratta del campo che nel 2020 ha ospitato il 77° Open d’Italia. Tra dolci colli e ricca vegetazione, il Chervò Golf San Vigilio è un magnifico resort golfistico. Il progetto si è sviluppato in questi anni attorno all’omonima abbazia benedettina del XII secolo ed è esteso in un parco di 110 ettari.

La cura degli arredi e la selezione dei materiali hanno creato un ambiente marcatamente italiano, che racconta una storia di stile e di grande ospitalità. L’eccellente ristorazione completa un’offerta che ha pochi rivali nel nostro Paese. E gran parte del merito va al quotidiano impegno del patron Pietro Apicella, sempre in prima fila per continuare a far crescere la fama del resort.

La manifestazione è stata possibile grazie al contributo della Regione Lombardia. Inoltre supportano la Nations Cup 2023 la Cantina Bulgarini, il Consorzio Lago di Garda, Docus Japanese Golf Technologies, Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, Galbusera, GP Sport, OMW Golf Shoes, Ushak e l’azienda toscana Visconti.