Il Commercial Bank Qatar Masters, al via da domani sul percorso del Doha Golf Club, rappresenta l’ultimo evento della stagione regolare per il DP World Tour Race to Dubai Rankings in partnership con Rolex e l’ultima opportunità per i giocatori di guadagnarsi i diritti di gioco per la stagione successiva.

I primi 116 giocatori della classifica stagionale si assicureranno il diritto di giocare sul massimo circuito europeo nella prossima stagione.

Ewen Ferguson difende il titolo

Nell’edizione dello scorso anno, svoltasi a marzo, Ewen Ferguson aveva conquistato il suo primo titolo del DP World Tour grazie a un ottimo finale in condizioni di vento, vincendo per un colpo.

Lo scozzese è arrivato all’ultimo giro con tre colpi di distacco dai co-leader delle 54 buche Adrian Meronk e Matthew Jordan, ma un eagle e un birdie nelle ultime tre buche gli hanno permesso di registrare un 70, sufficiente per festeggiare la sua prima vittoria da professionista.

Il trionfo di Ferguson è arrivato alla sua 37ª partecipazione al DP World Tour e solo alla sua sesta apparizione da quando ha ottenuto una carta completa conquistata tramite il Challenge Tour nel 2021.

Si è trattato di uno dei due titoli della scorsa stagione per Ferguson, che aveva conquistato una vittoria anche nell’ISPS HANDA World Invitational presented by AVIV Clinics in Irlanda del Nord.

Il 27enne è attualmente sulla buona strada per qualificarsi al DP World Tour Championship del mese prossimo, con due top ten nelle ultime quattro partenze che hanno rafforzato la sua candidatura a tornare a Dubai per il secondo anno consecutivo.

Gli Italiani in campo

Tra i giocatori che questa settimana a Doha cercheranno di ottenere un posto nel prossimo Nedbank Golf Challenge tra due settimane in Sudafrica, ci saranno anche il vice capitano di Ryder Cup Edoardo Molinari e Guido Migliozzi.

Edoardo Molinari giocherà i primi due giri con il sudafricano Justin Walters e l’austriaco Lukas Nemecz, mentre Guido Migliozzi con lo svedese Scott Jamieson e l’americano Sean Crocker.

Ultima occasione per Dubai

Il penultimo evento del DP World Tour infatti prevede la partecipazioni di soli 66 giocatori, con 7.000 punti Ranking Race to Dubai a disposizione.

Matt Wallace e Aaron Rai sono arrivati in Medio Oriente dopo aver disputato lo ZOZO Championship sul PGA Tour, visto che al momento si trovano rispettivamente al 62° e al 65° posto.

La stagione 2023 del DP World Tour terminerà a Dubai, presso l’Earth Course del Jumeirah Golf Estates, con i primi 50 giocatori della classifica stagionale che si assicureranno il posto per partecipare al DP World Tour Championship.

Richard Mansell, che al momento si trova al 58° posto della classifica, punterà a una buona prestazione visto il suo ottimo stato di forma, mentre i due scandinavi Jens Dantorp e Jeff Winther occupano i due posti immediatamente al di fuori della top 50 e quindi tenteranno di rientrare disputando un buon torneo in Qatar.

Tee Time