Alle ore 17:04 Tommy Fleetwood con il putt vincente alla buca 16 è andato dormie portando il mezzo punto che ha permesso all’Europa di vincere la Ryder Cup.

Il capitano americano Zach Johnson ha provato a partire forte mettendo molti tra i giocatori migliori per tentare di riavvicinare gli europei. Viktor Hovland è stato però inarrestabile tenendo in pugno lo Collin Morikawa e aggiudicandosi l’incontro alla 15 (4&3). Il primo dei quattro punti che mancavano all’Europa per la vittoria è arrivato da lui.

Poco dopo è terminato il match tra il numero uno del mondo, Scottie Scheffler, e il numero tre Jon Rahm. L’incontro è stato spettacolare con continui avvicendamenti e colpi straordinari. Il pareggio è arrivato all’ultima buca con un birdie di Rahm che ha messo a pochi centimetri un putt di quasi 30 metri. Mezzo punto a testa e successo più vicino.

Cantlay il primo punto americano, poi Rory e Tyrrell

L’America ha accorciato grazie alla vittoria di Patrick Cantley sull’inglese Justin Rose (2&1), veterano che ha venduto cara la pelle, ma l’Europa ha nuovamente allungato grazie a Rory McIlroy che ha tenuto testa a Sam Burns dall’inizio del match (2&1). I giocatori del Vecchio Continente si sono portati a mezzo punto dal trionfo per mano di Tyrrell Hatton che ha concluso il proprio match due buche anzitempo grazie al vantaggio di tre colpi accumulato nei confronti di Brian Harman (3&2).

Tanta America e suspance

Max Homa ha vinto il proprio match all’ultima buca con Matt Fitzpatrick lasciando aperte le speranze statunitensi (1up). Il tabellone in buona parte rosso, segno di prevalenza degli americani, nella sezione centrale del leaderboard ha destato qualche preoccupazione anche se la linea del traguardo era vicina. Brooks Koepka e Xander Schauffele hanno vinto i propri incontri superando rispettivamente Ludwing Aberg (3&2) e Nicolai Hojgaard (3&2).

L’epilogo della Ryder Cup 2023

Mentre Sepp Straka stava provando a recuperare il match all’ultima buca contro Justin Thomas, che ne uscirà vincitore (2up) arrivava il vantaggio di Tommy Fleetwood che non poteva più perdere garantendo il mezzo punto minimo della vittoria. L’incontro di Fleetwood è terminato alla buca seguente con la resa di Rickie Fowler (3&1). Di azzurro anche i due match a qual punto ininfluenti per il trionfo ma utili per il punteggio negli annali. Robert Macintyre ha superato Wyndham Clark (2&1) mentre Shane Lowry è stato raggiunto da Jordan Spieth in un clima di euforia e il pubblico tutto intorno ai green.

La rimonta auspicata non c’è stata poiché i cinque punti di divario al via sono rimasti tali. La giornata però è stata ricca di emozioni con continui cambiamenti nei match principali e una situazione incerta per lunghi tratti della giornata. Così come avvenne a Parigi quando vinse tutti i match di doppio con Francesco Molinari, che poi vinse anche il singolo realizzando il record di cinque vittorie, Tommy Fleetwood è uno dei simboli della vittoria europea. Lui passerà agli annali per essere colui che ha portato il punto decisivo mentre McIlroy quello che ha dato il maggior apporto con quattro punti.