Ci avevano promesso lo spettacolo e così è stato.

La quinta edizione del The Match è stata un vero e proprio show con due incredibili protagonisti: Brooks Koepka e Bryson DeChambeau.
Alla fine, è stato Brooksy a dominare con uno schiacciante risultato di 4&3.

Diciamo che il The Match non può essere paragonato a un vero torneo del PGA ma piuttosto a un evento (goliardico) a Las Vegas con microfoni, telecronisti in campo e solo 12 buche. Ma, si sa, la competitività di Koepka è cosa ben nota e il suo umiliare l’avversario in appena 9 buche gli avrà procurato sicuramente un certo piacere. Con il birdie alla 2, 5, 6 e 8, l’ex numero uno del mondo ha stretto la mano al suo “nemico-amico” sul green della 9. Impossibile non notare la soddisfazione e quel ghigno sul volto di Koepka

“Sono sceso in campo per vincere. Ammetto che volevo dargli una bella sculacciata”.

Mai in contention invece DeChambeau che si è nascosto dietro a banali scuse. “Non gioco a golf da due mesi e mezzo”. La scusa più vecchia mai stata scritta nei libro di questo sport. Oltre ad aver notato un certo appesantimento sul fisico del Mister Muscolo del Tour.

Ora, con il The Match, sembra proprio che si sia deposta l’ascia di guerra tra i due giocatori. Dopo essersi insultati pubblicamente per due anni e mezzo in occasione della Ryder Cup nel Wisconsin la svolta, con un abbraccio a sancire l’armistizio e quella che sembra essere l’inizio di un’amicizia impensata. Al Wynn Golf Club a vincere è stata anche la solidarietà con donazioni benefiche a favore di Feeding America, un’organizzazione non-profit che sostenta più di 37 milioni di persone attraverso dispense alimentari, mense e rifugi. Nel corso dell’incontro sono infatti stati raccolti 3 milioni di dollari per fornire oltre 7 milioni di pasti e sostentamento alle famiglie più bisognose.

Il Phil show

Si sapeva che né Koepka né DeChambeau fossero dei gran chiacchieroni in campo. Un evento come questo ha bisogno di ironia, sarcasmo e coinvolgimento. Ecco che entra in gioco Phil Mickelson che, microfono alla mano, ha intrattenuto tutti per un vero Phil Show. Lefty è un mostro da palcoscenico e dall’inizio alla fine è stato il presentatore perfetto con il suo stile umoristico, sempre pronto alla battuta. Immancabili battute ai due protagonisti e siparietti che ci fanno capire quanto il golf abbia ancora bisogno di lui. 

Bene, la quinta edizione del The Match si chiude con il vantaggio Koepka.

Ora palla al centro e si ricomincia. Tenete twitter a portata di mano perché da questi due giocatori ci si può aspettare di tutto.