Poppy, cioè papavero. Questo il nome che Rory McIlroy e sua moglie Erica  hanno scelto per la loro primogenita. Poppy Kennedy McIlroy è nata al Jupiter Medical Center, in Florida, il 31 agosto scorso alle 12:15. Solo ieri, nelle ore del nostro pomeriggio, il fuoriclasse nordirlandese lo ha comunicato via Twitter. L’arrivo di Poppy con un leggero anticipo ha consentito a Rory di essere vicino alla moglie per il parto e di ritornare quindi ad Atlanta. Sarà perciò al via del gran finale FedEx, il Tour Championship, in cui parte con lo score di -3, sette colpi dietro il capoclassifica Dustin Johnson.

Durante la conferenza stampa prima del torneo, Rory ha dichiarato che “non c’è nessuna emozione pari a quella di incontrare il proprio bambino.” La coppia aveva dichiarato di aspettare la loro prima figlia solo recentemente e, giustamente, è riuscita a evitare un eccessivo clamore riguardo la notizia, legato alla grande notorietà del 31enne campione.

Rory ha inoltre detto che il nome Poppy, cioè quello di un fiore, è stato scelto in onore di sua madre. “Ho una cugina in Irlanda e la sua bambina si chiama così, ma conosco poche altre persone con questo nome. E a noi piaceva moltissimo. Abbiamo pensato anche ad altro, tipo Rosie, come mia mamma, o Iris, come le figlie di Alex Noren e Shane Lowry. Ma poi abbiamo deciso per Poppy.”

“Posso dire di essere esausto, dal punto di vista emotivo. Ieri (mercoledì, ndr) Erica e Poppy sono già tornate a casa. In ospedale l’assistenza è stata fantastica e desidero ringraziare lo staff guidato da Sasha Melendy per l’eccezionale aiuto.”

La madre la sorella di Erica le sono accanto nella splendida tenuta di Jupiter. Rory ha perciò così potuto partire subito per Atlanta e dedicarsi agli ultimi ritocchi dell’allenamento per il Tour Championship che inizia oggi. “È stato molto, molto difficile lasciarle a casa per essere qui in campo. Ma la vita non si ferma mai e dato che Erica è circondata dall’affetto della sua famiglia, con mio padre e mia madre che stanno arrivando, non potrei chiedere di meglio. Adesso posso concentrarmi sul golf, dopo che nelle ultime due settimane ho vissuto in un specie di limbo per l’ansia legata all’attesa.”

McIlroy e la moglie Erica, americana, si sono conosciuti durante una Ryder Cup quando lei lavorava per l’organizzazione. Si sono sposati, con una sontuosa cerimonia, al castello di Ashford, nella contea di Mayo (Irlanda), nel corso del 2017.