Il PGA Tour dopo le prime due tappe del 2024 in terra hawaiana torna sul continente, a La Quinta in California, per la 65esima edizione dell’American Express, con dieci dei primi 25 giocatori del mondo che scenderanno in campo questa settimana.

Come da tradizione l’American Express verrà giocato su tre percorsi: il Pete Dye Stadium Course: (7.187 yard, par 72); la Quinta Country Club (7.060 yard, par 72) e il Nicklaus Tournament Course (7.147 yard, par 72).

I protagonisti della settimana

Tra questi ci saranno il numero 1 del mondo e giocatore dell’anno in carica Scottie Scheffler, Justin Thomas, Shane Lowry, Patrick Cantlay, Xander Schauffele, Tony Finau, Rickie Fowler, Tom Kim, Jason Day, Min Woo Lee, Will Zalatoris, Wyndham Clark, Daniel Berger e i primi due vincitori del 2024 Chris Kirk (The Sentry) e Grayson Murray (Sony Open).

Scheffler ha ottenuto tre Top-25 in carriera all’American Express, con un terzo posto in solitaria nel 2020.

Daniel Berger farà il suo ritorno sul PGA Tour dal 2022, quando non superò il taglio allo U.S Open di quell’anno a causa dei problemi alla schiena. L’ultima volta che ha giocato era al n. 25 del mondo, ma adesso è sceso ben oltre il n. 600. Berger ha comunque lo status di esente fino al 2024 dopo aver vinto l’AT&T Pebble Beach Pro-Am del 2021.

Shane Lowry, vincitore di un major e vincitore della Ryder Cup 2023, farà il suo debutto all’American Express, mentre Patrick Cantlay tornerà in azione all’American Express, dopo essersi classificato al secondo posto nel 2021, anno in cui ha realizzato il record del percorso con un 61 sul Pete Dye Stadium Course del PGA WEST nel giro finale.

Xander Schauffele torna all’American Express dopo il terzo posto di un anno fa, dove realizzò un giro finale di 62, pari al giro più basso di giornata.

Justin Thomas in campo nell’American Express

L’anno scorso Thomas ha ottenuto quattro piazzamenti tra i primi dieci e arriva al 2024 con un certo slancio in termini di risultati. Si è classificato quinto al Fortinet Championship e ha aggiunto al suo curriculum un terzo posto in solitaria all’Hero World Challenge.

“Ho imparato molto in questa stagione”, ha detto Thomas al PNC Championship. “La prima è che le cose non sono mai così brutte come la gente le fa sembrare. Mi è mancato davvero pochissimo per partecipare ai Playoff. Ma è una linea sottile “.

Rookie e giovani promesse

Tra i qualificati dal Korn Ferry Tour che debutteranno questa settimana all’American Express ci sarà Tom Whitney, il veterano dell’Air Force, che ha frequentato l’High School proprio a La Quinta, a meno di 10 miglia dal PGA West. Sarà la sua prima partenza come membro del PGA Tour, dopo aver giocato questo torneo nel 2018 e superando il taglio nella sua unica partecipazione sul Tour.

Nick Dunlap, studente del secondo anno dell’Alabama, sarà alla sua quarta partecipazione in una tappa del Tour dopo aver disputato due U.S. Open e il Butterfield Bermuda Championship.

Dunlap è in cima al PGA Tour University Accelerated Program (con Gordon Sargent ha guadagnato abbastanza punti per diventare #TOURBound) ed è entrato nella storia lo scorso agosto diventando il secondo golfista maschio a vincere sia l’U.S. Amateur che l’U.S. Junior Amateur – eguagliando Tiger Woods.

Dunlap, che in agosto ha realizzato quello che sarebbe stato il primo giro sotto i 60 del golf universitario, ha fatto parte della squadra vincitrice della Walker Cup nel 2023.

Chi vincerà l’American Express?

I primi due vincitori della stagione avevano quote molto alte tra i bookmakers, quindi considerando il field di questo torneo, questa settimana potrebbe tornare alla vittoria uno dei giocatori più accreditati.

Il grande assente e defending champion

Dopo il suo passaggio al LIV Golf, Jon Rahm sarà il grande assente di questo torneo. Torneo che il giocatore spagnolo vinse l’anno scorso, superando il debuttante del Tour Davis Thompson di un solo colpo dopo aver chiuso i quattro giri con un totale di -27.

Rahm e Thompson condividevano il primato dopo le prime 54 buche, ma il 68 di domenica (-4) è bastato per decretare lo spagnolo vincitore finale.

Sempre l’anno scorso Xander Schauffele si classificò terzo a pari merito con Chris Kirk, dopo aver realizzato un 62 finale (-10) (miglior giro di giornata). Taylor Montgomery ha completato la top five.

Tee Time