Il DP World Tour torna questa settimana al Club de Campo Villa de Madrid, dove Jon Rahm cercherà di conquistare il suo quarto titolo all’Acciona Open de España presented by Madrid.

Jon Rahm, dopo la conquista della Ryder Cup e la gloria ottenuta sui fairway del Marco Simone con tre punti su quattro match disputati, spera di arricchire il suo impressionante curriculum a Madrid dopo aver emulato il suo eroe Seve Ballesteros con un’emozionante terza edizione dell’Open de España lo scorso anno.

Jon Rahm plurivincitore in Spagna

Dopo le due vittorie consecutive ottenute nel 2018 e nel 2019, Rahm ha realizzato il punteggio più basso nella storia dell’Open de España davanti ai tifosi di casa nel 2022, realizzando uno straordinario 62 (-9) nell’ultima giornata, che gli ha permesso di vincere il torneo con sei colpi di vantaggio.

La storia dell’Open de España è lunga e costellata di grandi campioni che hanno scritto il loro nome su questo trofeo, disputatosi in tutti gli ultimi cinque decenni, tranne due anni (2017 e 2020), con vincitori quali Ballesteros, Bernhard Langer, Sir Nick Faldo, Colin Montgomerie, Sam Torrance e Pádraig Harrington.

Il campo e la storia

Il Club de Campo Villa de Madrid è stato inaugurato ufficialmente nel 1931. Nel 1990 ha ospitato il primo evento del DP World Tour e da allora ne ha ospitati altri 12 tra Open de España, Open de Madrid e Madrid Masters.

Ballesteros è affiancato nell’albo d’oro dai capitani di Ryder Cup Colin Montgomerie e Pádraig Harrington.

Torneo sostenibile

L’Open de España vanta solide credenziali di sostenibilità e durante il torneo impiegherà una serie di soluzioni sostenibili per neutralizzare qualsiasi effetto dannoso sull’ambiente, garantendo un impatto positivo dal punto di vista ambientale, sociale ed economico che rimarrà in eredità a Madrid.

Tutto per l’ambiente

Tra le numerose misure adottate quest’anno, vi sarà il completo riutilizzo delle strutture costruite, mentre gli spettatori e i media saranno incoraggiati a utilizzare trasporti sostenibili.

Nell’ambito dell’obiettivo degli organizzatori del torneo di ridurre le emissioni dei partecipanti, sono stati installati pannelli solari per coprire parte del consumo energetico.

In collaborazione con il title sponsor Acciona, che sviluppa e gestisce soluzioni infrastrutturali sostenibili, il premio ACCIONA Under Par Emissions compenserà 10 volte le emissioni di CO2 del vincitore per un’intera stagione.

I protagonisti del torneo

Tra i protagonisti di questa settimana spagnola ci saranno gli italiani Edoardo Molinari, che ritorna in campo dopo l’impresa come vice capitano vincitore della Ryder Cup, Guido Migliozzi, che proverà a ripetere il buon torneo disputato la scorsa settimana in occasione dell’Alfred Dunhill Links Championship a St Andrews, che giocherà le prime due giornate con l’altro vicecapitano di Ryder Thomas Bjørn e Matthieu Pavon.

L’eroe e l’idolo di casa Jon Rahm giocherà i primi due giri insieme a Rafa Cabrera Bello e Yannik Paul. Tra gli eroi del Marco Simone torna in campo Justin Rose.

Tee Time