Callaway, in coincidenza con la grande fiera del golf di Orlando, ha presentato le sue nuovissime palle Chrome Soft e Chrome Soft X, con interni Dual SoftFast™. Nella struttura di queste due inediti prodotti, per la prima volta la grande azienda californiana ha inserito uno strato di grafene, materiale dell’era spaziale, noto per essere il più sottile e resistente fra tutti quelli conosciuti. Il grafene è infatti 200 volte più forte dell’acciaio, ma abbastanza flessibile da poter essere curvato, attorcigliato, ripiegato e allungato senza rompersi. L’utilizzo del grafene rende perciò incredibilmente resistenti i nuclei delle Chrome Soft e Chrome Soft X, un fatto che si traduce in campo in eccezionali performance da tee a green.

In altri termini, il grafene è un materiale costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio (avente cioè uno spessore equivalente alle dimensioni di un solo atomo). Ha la resistenza meccanica del diamante e la flessibilità della plastica.

È stato prodotto per la prima volta in laboratorio all’Università di Manchester, nel 2004, dagli scienziati russi Andre Geim e Konstantin Novoselov, che poi hanno ricevuto il Nobel nel 2010 per il loro prezioso lavoro. In un’inedita struttura, nano-particelle di graphene, sono state aggiunte al nucleo esterno di ogni Callaway Chrome Soft e Chrome Soft X.

In questo modo, gli esperti del settore ricerca e sviluppo di Callaway hanno potuto spingere molto più in là del consueto i limiti di compressione fra i nuclei interno ed esterno delle palle. Quello più morbido e interno ora può deformarsi di più se sottoposto a forze violente e così all’impatto con driver, legni da fairway e ferri lunghi elimina ogni effetto, traducendo la risposta della palla in velocità esplosiva e maggiore distanza.

Nei colpi corti, il nucleo esterno con grafene aiuta la palla a mantenere meglio la sua forma, generando spin elevati, perfetti per controllare meglio il volo e per bloccare la palla stessa. All’esterno, un nuovo e più morbido strato di uretano riesce ad agganciarsi meglio al nucleo con grafene, aiutando i ferri corti a generare gli effetti ideali attorno al green.

Le nuove Callaway Chrome Soft e Chrome Soft X saranno in vendita a partire dalla fine di febbraio.