Io sono uno di coloro che sostiene che tenere il braccio bloccato (“armlock”) quando si putta sia di fatto un po’ come barare.

L’ho provato, lo ammetto (appoggiando lo shaft all’avambraccio sinistro), prima di tornare però al mio vecchio grip. Potrei anche riprovarci ma ora non siamo qui per parlare del modo migliore di impugnare un putter. Oggi vi darò alcuni semplici consigli che chiunque può mettere in pratica per aumentare davvero le proprie possibilità di imbucare.
Insieme al mio coach sul putt, Derek Uyeda, abbiamo raccolto questi dieci suggerimenti per aiutarvi sia quando vi allenate sia quando giocate in gara.

Provateli, vedrete subito significativi miglioramenti.

1 Se leggete la linea del putt solo stando dietro alla palla potreste non essere nella posizione migliore per vedere la pendenza. Stare più indietro spesso rivela maggiori dettagli sul putt.

2 Un buon modo per iniziare a leggere la pendenza è chiedersi: “Se tirassi questo putt proprio al centro della buca, dove andrebbe a finire?”. Quella distanza dalla buca è la quantità di pendenza che dovete calcolare sul lato opposto.

3 Che facciate il movimento ad arco, che tagliate la palla o che facciate il movimento abbastanza dritto avanti e indietro, ciò che conta di più è che la faccia del putter sia square alla vostra linea di tiro al momento dell’impatto.

4 Io quando impugno metto la mano sinistra sotto alla destra, quindi sembra che le mie spalle siano un pelo chiuse rispetto alla mia linea di tiro. In realtà sono parallele ad essa. Essere square è una cosa che bisogna controllare continuamente. Bisogna calibrare bene per essere costanti.

5 Potrebbero avervi detto che per puttare bene bisogna mettere gli occhi direttamente sopra la palla all’address. Io invece vedo meglio la linea se i miei occhi sono sopra a un punto che si trova 2,5 centimetri più all’interno. Se sbagliate spesso i putt corti provate questo trucco.

6 Sentitevi come se muoveste il putter con la parte centrale del corpo, non con le spalle o le mani. Questo renderà più facile ripetere sempre lo stesso movimento.

7 Colpite la palla leggermente dal basso verso l’alto per far rotolare meglio la palla.

8 Non importa che tipo di putt io stia facendo, una costante del mio movimento è l’accelerazione, sempre leggera. Non c’è mai un grande impatto con la palla.

9 Il vostro colpo di pratica è quasi sempre migliore del vostro vero colpo. La soluzione? Fate il vostro vero colpo come se la palla non ci fosse.

10 Il vostro ultimo sguardo alla buca? Prima di puttare non limitatevi a immaginare la pallina che entra in buca ma pensate da dove entrerà e a quale velocità. Ora siete pronti per imbucare.