Un’interessante scambio avuto recentemente con un cliente mi offre lo spunto per riflettere insieme su come organizzare il periodo invernale.

Cliente: “Che cosa significa off season?”

BOLD. “È quel momento in cui mi prendo cura del mio gioco e sospendo per un periodo le competizioni.” 

C: “Quando è più indicato prendere un momento off?”

B: “Il periodo giusto potrebbe essere sempre; la cosa più importante è il tempo che posso dedicare allo sport all’interno della quotidianità.” 

C: “Quali sono gli aspetti di cui mi devo occupare?”

B: “Preparazione atletica, tecnica e alimentazione sono gli elementi chiave su cui focalizzarmi.”

C: “Come dovrei organizzare gli allenamenti?”

B: “Sarebbe molto efficace mettere insieme un piccolo team di professionisti che pianifichino gli allenamenti.”

L’inverno alle porte rappresenta un’ottima occasione per decidere di sospendere l’attività agonistica e dedicarsi alla salute del proprio corpo e alla qualità dello swing. Dedicare due ore alla settimana per migliorare il proprio gioco potrebbe essere un’idea. Sospendere le gare per tre mesi ti permetterà di lavorare con attenzione sulle parti che compongono questo gioco.

La prima cosa che devo ricercare sono preparatore atletico ed osteopata o fisioterapista. Grazie al loro lavoro potrò allenarmi e prevenire allo stesso tempo. Molto spesso il lavoro e le attività della vita quotidiana mettono in secondo piano la salute del nostro corpo. Migliorare la postura, rinforzare la muscolatura e curare i piccoli acciacchi sono assolutamente fondamentali per poter eseguire al meglio lo swing. 

Organizzate una seduta alla settimana di allenamento in palestra e un check osteopatico una volta al mese. Vedrete come in poche settimane il vostro corpo ne risentirà positivamente.

Parallelamente al lavoro atletico occorre scegliere una guida tecnica che vi aiuti ad analizzare ed esercitare al meglio lo swing. Gioco corto e putt invece necessitano di attenzioni particolari. Create una routine di ‘drill’ ed esercizi che aumentino la precisione del vostro short game. Un’ora in settimana di lezione e 9 buche nel week end vi garantiranno una splendida forma alla ripartenza della stagione 2022.

Esaminati gli aspetti fondamentali, quali potrebbero essere altri parti del giocare da migliorare durante l’off season?

Sicuramente il mental game e la nutrizione non possono essere tralasciati. Una chiacchierata con uno specialista della psicologia dello sport e un semplice piano alimentare, consigliato da un nutrizionista, andrebbero presi in considerazione per completare il lavoro.

Senza tralasciare il club fitting. Ogni inverno sarebbe opportuno fare un check up della propria attrezzatura. Questo non significa necessariamente comprare l’ultimo driver lanciato sul mercato, per esempio un’ottima idea potrebbe essere sostituire i grip e controllare lie e loft dei sand.

Quanti di voi hanno già organizzato la loro off-season?

Sapevate che a Milano è nato un centro all’avanguardia che si prende cura del vostro gioco?  “Empower your body, release your potential” è il motto di BOLD. Un team di professionisti vi aspetta per pianificare al meglio l’allenamento del vostro swing.