Keith Wood ci presenta tre utili consigli per aumentare la nostra fiducia in green e imbucare più putt.

La gommina adesiva

Spesso noi golfisti non pensiamo abbastanza al contatto tra la palla e la faccia del putter, quindi se l’impatto sia più verso la punta o verso il tacco o se la testa ruoti leggermente all’impatto.

Questo semplice esercizio può evidenziare il punto di impatto tra palla e putter e aiutarvi a trovare un contatto più centrale.

Sistemate un po’ di gommina adesiva o patafix su punta e tacco della faccia del putter per ridurre l’area effettiva di impatto.

Se colpite la gommina il colpo sarà un disastro e la palla non andrà da nessuna parte. Il feedback è quindi immediato e subito capirete se avrete o meno trovato il centro del putter.

È un esercizio banale e molto semplice ma può davvero aiutarvi a concentrarvi anche mentalmente sul centro del bastone.


Ascoltate il suono

Il suono può essere un altro indicatore istantaneo su dove impatta la palla, ma quanti sanno davvero che suono dovrebbero avere palla e putter al momento dell’impatto?

Fate un colpo tranquillo e ascoltate il leggero tic di un putt ben colpito.

Dipenderà ovviamente dal tipo di palla che usate e coerentemente non dovrete passare da una palla molto dura a una palla morbida.

A condizione di utilizzare lo stesso tipo di palla dovreste quindi iniziare a notare un suono consistente quando colpite bene i putt. Potete veramente migliorare la concentrazione e il feeling concentrandovi sul suono all’impatto.


Giocate con una sola mano

Come già spiegato nell’articolo precedente sui diversi grip, con uno tradizionale destra-sotto-sinistra la mano sinistra controlla mentre la mano destra rilascia la testa del putter.

Se fate rotolare una palla sul green, sentirete un po’ di slancio e un leggero cambio di direzione nel braccio e nel polso; questo è il release che deve esserci nella mano destra anche nell’attraversare il colpo.

Provate a tirare un paio di palline per provare la sensazione di sblocco della mano destra.

Alcuni giocatori non sono realmente consapevoli di quella sottile sensazione di ritardo e di rilascio mentre il putter cambia direzione dopo il backswing.

Ma è importante capirlo, perché un colpo rigido non vi darà alcun feeling e i risultati saranno molto diversi in termini di rotolamento della palla. Io consiglio anche di praticare con una sola mano, quindi di impostarsi come al solito e poi togliere la mano sinistra dal bastone.

Provate a capire la sensazione e poi mettete di nuovo la mano sinistra; avrete una feeling completamente diverso su braccio e mano destra e sarete molto più consapevoli di come si comportano nel colpo.