Se hai in mente di cambiare impugnatura devi prima fare qualche considerazione assieme a Keith Wood.

Perché cambiare?

Oggigiorno ci sono diversi modi per impugnare il putter, con alternative utili se la mano dominante diventa troppo attiva, interferendo eccessivamente sul controllo della faccia del bastone; un esempio è il cosiddetto grip cross-hand o a mani invertite, con la mano sinistra sotto alla destra e, più di recente, i grip claw e pencil ossia a pinza e matita.

Ma anche se questi grip possono risolvere molti problemi, questo avviene a scapito del feeling naturale del colpo che arriva dal lato dominante.

Nell’impugnatura tradizionale, ossia il grip reverse overlap, il lato sinistro controlla il colpo e il lato destro il release del putter.

Cambiando le cose, si guadagna sotto alcuni aspetti mentre si perde sotto altri, quindi dovete valutare bene pro e contro e forse anche prendere in considerazione i grip ibridi, come quelli a pinza o matita.

Diamo allora un’occhiata, in modo più approfondito, ai diversi grip.


Il grip tradizionale

Nel grip tradizionale, il reverse overlap, le braccia pendono verso il basso, la mano destra è sotto la sinistra e c’è una sovrapposizione inversa, con l’indice della mano sinistra sopra le dita della mano destra e i pollici stesi lungo la parte piatta del grip.

Tutto è molto rilassato e i gomiti sono appena piegati. Mentre fate il colpo il lato sinistro controlla il movimento; le mani restano leggermente indietro nel cambio di direzione, e la mano destra rilascia la testa del putter.

Questo è lo swing ideale per il grip tradizionale. Non dovete di certo essere rigidi perché perdereste completamente il feeling.


Il grip a mani invertite

Perché molte persone mettono la mano sinistra sotto alla destra? Perché aiuta a neutralizzare l’azione della mano destra.

Con la mano sinistra più in basso, il cosiddetto grip cross-hand, si allunga il braccio sinistro, che diventa quasi una continuazione dello shaft e dà una maggiore solidità.

Dovrete tuttavia regolarvi per la distanza perché togliendo la mano destra da quella posizione si perde la gestione del release da parte della mano destra stessa e probabilmente dovrete allungare un po’ il colpo.


I grip alternativi

Non uso spesso il cosiddetto grip claw, ossia a pinza, ma mi piace molto la sensazione che dà perché è quasi una via di mezzo.

Se la mano destra è troppo attiva questo grip è d’aiuto senza eliminarne completamente l’azione.

La mano quindi resta attiva ma non può essere dominante. La matita è una variazione della pinza in cui la mano destra si infila meglio sotto il bastone.

È un metodo che funziona per alcuni golfisti perché tiene il braccio destro leggermente più vicino al corpo.