Jason Birnbaum, uno dei Top 50 coach di Golf Digest, direttore della Manhattan Woods Academy di New York, ci spiega come far atterrare i chip dolcemente in green.

Il green della 17 del Manhattan Woods Golf Club è diabolico. A sinistra c’è l’acqua, se si va lunghi c’è un bunker e, se provate ad andare a destra, potreste trovarvi con un difficile chip in discesa tipo quello che qui mi si presenta.

Oltre al lie in discesa dovrete anche fare i conti con il rough e la pendenza del green che porta verso l’acqua sul lato opposto.

È un colpo impegnativo, che richiede tutto il coraggio e la finezza che avete, ma è certamente gestibile con il corretto set-up e delle piccole modifiche allo swing.

Un altro elemento critico di questo colpo è che dovete lasciare che la testa del bastone passi attraverso l’erba.

Non è un normale chip dal lie duro in cui le mani rimangono davanti alla testa del bastone durante l’impatto.

In questo caso la testa del bastone arriva prima delle mani sulla palla (foto sopra). Il loft è vostro amico.

Ecco come riuscire a eseguire questo colpo. 

ASSECONDATE LA PENDENZA

Allargate i piedi più di quanto fareste per un chip normale e distribuite più peso a sinistra.

Ciò rende più facile allineare i fianchi e le spalle parallele alla pendenza in discesa.

Assicuratevi di lasciare le mani leggermente indietro e di tenere la pallina un po’ a sinistra quando vi posizionate sulla palla (foto in alto). Ciò aumenterà il loft effettivo del bastone.

Il consiglio di Jason Birnbaum

Aiuta anche se impugnate il bastone al centro del grip perché questo accorcia il bastone e promuove un angolo d’attacco più verticale verso la palla.

MANTENETE IL PESO IN AVANTI

Mantenete il peso sulla gamba sinistra mentre portate indietro il bastone, il che vi porterà a fare un downswing nella stessa direzione della pendenza.

Notate come piego subito i polsi e l’angolo tra il braccio sinistro e lo shaft (foto in alto).

Ciò favorisce un angolo di discesa più verticale verso la palla, con una maggiore velocità, che di conseguenza, vi farà ottenere più spin.

Così facendo, la pallina partirà più alta e più morbida. Più verticali arriverete alla palla, meno erba prenderete tra la faccia del bastone e la pallina e più la farete spinnare.

FATE LO SWING ASSECONDANDO IL TERRENO

Lo scopo di lasciare le mani indietro in address è quello di aiutare la testa del bastone a passare prima delle mani, aggiungendo loft alla faccia del bastone e al colpo.

Il palmo destro e la faccia del bastone dovrebbero puntare verso il cielo subito dopo l’impatto (foto in alto).

Il consiglio di Jason Birnbaum

Se manterrete il loft della faccia del bastone, la flessione del ginocchio sinistro e se farete passare la testa del bastone lungo la pendenza, la palla dovrebbe partire con uno spin sufficiente da rimanere il green e lasciarvi un putt per il par.

(Testo raccolto da Dave Allen)