Con St Andrews in Scozia e Pebble Beach in California, siamo al top assoluto quando parliamo di campi pubblici di golf. E anche le case o le ville che circondano alcuni fra i percorsi più famosi del mondo hanno richieste fuori dal comune e prezzi spesso da capogiro.

Prendiamo ad esempio Golf Place, la strada che passa davanti alla magica clubhouse dell’Old Course di St Andrews e chiude il green della 18. All’angolo, si incontra con l’altrettanto celebre The Links, via che costeggia tutta la buca e dove si trovano edifici storici del golf, come la sede del Royal & Ancient. Di recente, questo blocco di case è stato ribattezzato “il più costoso della Scozia”. Un titolo che non è difficile credere sia meritato, grazie alla sua posizione unica accanto all’Old Course.

I prezzi degli appartamenti sono lievitati in maniera esponenziale dall’inizio del secolo. Per fare un esempio, abitazioni che erano ai tempi passate di mano con 300/400 mila sterline oggi viaggiano su quotazioni tre o quattro volte superiori. Per cui, se vi interessa una casa con vista sulla 18, preparatevi a sborsare cifre che viaggiano tranquillamente attorno ai due milioni di euro.

Golf Place è la via che chiude la buca 18 dell'Old Course di St Andrews e passa davanti alla celebre clubhouse
Golf Place è la via che chiude la buca 18 dell’Old Course di St Andrews e passa davanti alla celebre clubhouse

Volando sulla sponda americana del Pacifico, in California, il nome più celebre è senza dubbio quello di Pebble Beach. Meraviglioso percorso affacciato sulle onde dalla penisola di Carmel Monterey, ha accanto altri gioielli come Spyglass Hills, The Links at Spanish Bay, Bayonet o Poppy Hills. In totale, sulla penisola o nelle immediate vicinanze, i campi sono circa una ventina e quasi tutti a 18 buche.

In mezzo a cotanto golf e con viste mozzafiato sul Pacifico, corre la 17-Mile Drive, una delle strade più famose d’America. Per percorrerla, dovete pagare un ticket attorno ai 10 dollari, che però viene rimborsato se se ne spendono almeno una quarantina nei ristoranti del Pebble Beach Resort.

Lungo questo strepitoso percorso, si incontrano alcune fra le più belle ville d’America, che sfiorano il campo di Pebble Beach o si aggrappano lungo la scogliera. I prezzi qui possono volare ben oltre i 10 milioni di dollari. Ma il contesto naturale è davvero unico e straordinario, al punto da “giustificare” quotazioni del genere, riservate ai tycoon statunitensi.

Una delle splendide ville nella zona di Pebble Beach, in California, sulla 17-Mile Drive

Se invece avete tanti, tantissimi dollari da spendere ma preferite la costa atlantica e la Florida, il posto top è Jupiter Island. Qui la strada si chiama Seminole Beach Road e i prezzi sono più o meno quelli di Pebble Beach. Il 18 buche di riferimento è il Seminole Golf Club, nei primissimi posti di tutte le classifiche di campi americane. È la palestra invernale di molte star del golf mondiale. Primo fra tutti Tiger Woods, che vive in una tenuta affacciata sull’oceano. All’interno quattro green, zona per il gioco corto con differenti tipi di erba per provare ogni condizione di gioco, tennis, piscine, una grande palestra e ogni comfort possibile e immaginabile. È valutata circa 54 milioni di dollari. I suoi vicini? Bill Gates, Celine Dion e Greg Norman.

Tiger Woods Jupiter
La tenuta con enorme villa al centro di Tiger Woods a Jupiter Island. Il fuoriclasse del golf mondiale si è traferito qui dopo il divorzio, ristrutturando tutti gli edifici