Tre tra i giocatori più quotati al mondo hanno confermato la loro partecipazione all’Aberdeen Standard Investments Scottish Open. Sono gli americani Collin Morikawa e Xander Schauffele e il plurivincitore delle Rolex Series, l’inglese Tyrrell Hatton.
Lo storico torneo, che precede di una settimana l’Open Championship al Royal St Georges, verrà disputato al Renaissance Club dall’8 all’11 luglio prossimo.
Due di loro saranno al debutto assoluto nell’open scozzese, Collin Morikawa, numero sei del mondo, vincitore lo scorso anno del PGA Campionship ad Harding Park, e il numero quattro del World Ranking e quattro volte vincitore del PGA Tour, Xander Schauffele, terzo al Masters il mese scorso.
Ha dato conferma della sua presenza anche il numero otto del mondo, Tyrrell Hatton, che proprio in Scozia cercherà il suo quinto titolo nelle Rolex Series e il secondo di stagione dopo l’HSBC Championship ad Abu Dhabi a gennaio.
“Sono entusiasta di giocare in Scozia per la prima volta”, ha detto Morikawa. “Non vedo l’ora di fare il mio debutto all’Aberdeen Standard Investments Scottish Open e di giocare nella Home of Golf. Ho sentito molto parlare del torneo e sarà molto stimolante confrontarsi di nuovo sull’European Tour”.
Schauffele torna in Scozia per la prima volta dopo la sua prima apparizione in assoluto del 2018, quando chiuse secondo nello storico Open Championship vinto da Francesco Molinari a Carnoustie. “Ho ottimi ricordi di Carnoustie e della Scozia quindi spero di ritrovare un po’ di quella forma e essere in lizza per il titolo al Renaissance Club”, ha detto Schauffele. “È un torneo con una grande storia e tradizione e mi piacerebbe aggiungere il mio nome alla lista dei grandi campioni che lo hanno vinto”.
Hatton ha iniziato la Race to Dubai 2021 con la vittoria ad Abu Dhabi, aggiungendo il quarto titolo Rolex Series a quelli dell’Open d’Italia 2017, del Turkish Airlines Open 2019 e del BMW PGA Championship 2020.
Il 29enne inglese non è estraneo al successo in Scozia: la sua prima vittoria nell’European Toiur giunse infatti proprio nella casa del golf, St Andrews, all’Alfred Dunhill Links Championship del 2016, titolo che poi difese con successo l’anno  successivo.
Hatton ha anche chiuso al secondo posto dietro allo svedese Alex Noren l’edizione 2016 dello Scottish giocata a Castle Stuart. “Vincere il mio primo titolo del Tour Europeo in Scozia è stato qualcosa che ricorderò per sempre. Sarebbe speciale aggiungere adesso il titolo dell’Aberdeen Standard Investments Scottish Open ai miei precedenti conquistati nella patria del golf mondiale. Ho sempre giocato bene in questo torneo quindi non vedo l’ora di scendere in campo al Renaissance Club e di trovarmi in contention per la vittoria nel corso del quarto giro”.
L’European Tour è ottimista sulla possibilità di aprire a un numero limitato di spettatori, notizia che sarà confermata o menoo solo nelle prossime settimane.