St. Andrews è il golf club più antico d’America.
No, non siamo impazziti tutto d’un tratto. Alla parola St.Andrews subito si pensa alla patria del golf, la Scozia, dove risiede il circolo dal quale è partito tutto nel XV secolo.

Eppure oggi non si parla dell’Old Course e dalla sua immensa tradizione. Ci trasferiamo in America dove il 14 novembre 1888 a Yonkers (New York) viene fondato il St. Andrews Golf Club, il primo degli Stati Uniti.
Il golf sbarca ufficialmente in America, 134 anni dopo la fondazione del ben più famoso Royal & Ancient Golf Club of St. Andrews, in Scozia, del quale riprende appunto il nome.

Le origini del St. Andrews Golf Club

La leggenda narra che il professionista scozzese John Reid (10° allo U.S. Open del 1895), trasferitosi con la famiglia negli Stati Uniti , abbia dato origine al primo Golf Club su suolo americano. Nella terra delle grandi opportunità ritrova il suo amico, Robert Lockhart, anch’egli golfista, di ritorno negli USA dopo un viaggio d’affari in Scozia, che ha portato con sé alcuni ferri nuovi, mai visti prima e delle palline di guttaperca, un materiale derivato da una pianta tropicale che appartiene alla stessa famiglia dell’albero della gomma e malleabile quando riscaldato.

Una mattina di febbraio, nel 1888, Reid decide di provare insieme a lui queste nuove attrezzature. Si recano in un pascolo, vicino al Lake Avenue, ed insieme all’amico John Upham improvvisano tre buche e arrangiandosi con il terreno che trovano. Purtroppo, una forte nevicata interrompe la loro giornata di golf, ma la storia è solo rimandata.
Pochi mesi dopo, ad aprile, i tre amici scovano un terreno di 30 acri dove poter costruire un percorso da sei buche. Il sogno si realizza in pochissimi tempo e il 14 novembre, Reid, Upham e altri tre amici fondano il St. Andrew’s Golf Club of Yonkers dove Reid viene eletto presidente.

Da un albero di melo alla clubhouse

Accanto al tee di partenza della 1 si trovava un grande melo, usato dai giocatori per appendere i cappotti, soprannominato dalla gente del quartiere “apple tree gang“. Quel posto diventa subito la prima clubhouse del St. Andrews Golf Club.
Il Circolo decide che era arrivato il momento di espandersi. Ecco quindi che viene scelto  Grey Oaks come nuovo terreno dove costruire un campo a 9 buche.
Qui, nell’ottobre 1894, si disputa il primo National Amateur Golf Championship. Il torneo, però, è visto come un’esibizione dato che non fa parte di una vera organizzazione nazionale. Così, insieme ai rappresentanti del Chicago Golf Club, Shinnecock Hills Golf Club, Newport Golf Club e il Country Club di Brookline viene fondata la United States Golf Association, l’USGA.

Tra tradizione e innovazione

Il St. Andrews Golf Club vanta un vero gemellaggio, con l’omonimo e più famoso circolo scozzese. Entrambi rappresentano la pietra miliare del golf nei rispettivi Continenti e da oltre un secolo continuano un rapporto di stima e profondo rispetto.
Negli anni, il primo circolo d’America dimostra una grande apertura e progresso verso i giovani, per le donne e persone di diversa etnia, molto prima di tanti altri circoli ancora più rinomati…