Doveva essere un regalo di Natale anticipato per tutti gli appassionati golfisti. Il mese di dicembre ci stava regalando non una, non due ma ben tre eventi con un protagonista d’eccezione: Sua Maestà Tiger Woods. Poi ieri la notizia che purtroppo non volevamo ricevere.
Tiger si cancella dall’Hero World Challenge, in programma da questo giovedì 1 dicembre. Dopo un ultimo consulto con medici e fisioterapisti, il campione ha dovuto rinunciare alla possibilità di tornare in campo a causa di una fascite plantare al piede destro a che gli impedisce di camminare troppo a lungo provocandogli forti dolori al tallone.

E così non vedremo il 15 volte campione campione major di nuovo nel suo habitat naturale, ma in quanto patron del torneo farà sicuramente il tifo per i 20 campioni che si contenderanno un montepremi di 3.500,000 dollari ad Albany, alle Bahamas.

Il field

Scottie Scheffler
Billy Horschel
Xander Schauffele
Cameron Young
Jon Rahm
Sungjae Im
Justin Thomas
Max Homa
Collin Morikawa
Tom Kim
Matt Fitzpatrick
Shane Lowry
Viktor Hovland
Corey Conners
Sam Burns
Sepp Straka
Jordan Spieth
Kevin Kisner
Tony Finau
Tommy Fleetwood

Ma dicembre sarà comunque nel segno di Tiger. Dopo Hero World Challenge lo vedremo in campo nel The Match e al PNC Championship insieme al figlio Charlie.

2) The Match

Tiger tornerà il 10 dicembre in un ormai classico tra gli eventi esibizione di golf, “The Match”, format nato qualche anno fa con il primo storico duello tra i due più grandi rivali degli Anni 2000, Tiger Woods e Phil Mickelson. Teatro della prossima sfida sarà il Pelican Golf Club di Belleair, in Florida.
Tiger Woods e Rory McIlroy, tornato numero 1 del mondo per la nona volta (145 vittorie in carriera in due con 19 major) se la vedranno contro Justin Thomas (numero 8 del World Ranking) e Jordan Spieth (numero 13), che vantano da quando sono professionisti 33 vittorie in due tra cui 5 major.

3) PNC Championship

Ultima apparizione dell’anno poco prima delle vacanze natalizie al PNC Championship, tradizionale evento riservato ai campioni major e ai loro famigliari, in programma al Ritz-Carlton Golf Club di Orlando dal 17 al 18 dicembre. Papà Tiger farà coppia con il piccolo Charlie diventato in questi tre anni un piccolo campione. Nelle due edizioni passate abbiamo imparato a conoscere e, diciamocelo, un po’ ci siamo innamorati del piccolo di casa Woods, una versione 1 a 10 del famoso padre.