Come l’European Tour, anche il PGA Tour sta lavorando intensamente in queste settimane per riorganizzare il proprio calendario 2020 a fronte della pandemia di Covid-19.

Sarà questione di pochi giorni e il massimo circuito statunitense ufficializzerà il suo nuovo programma definitivo per questa stagione.

Il ritorno alle gare sembrerebbe fissato, salvo peggioramenti della situazione dei contagi, con il Charles Schwab Challenge, in programma al Colonial Country Club di Fort Worth, in Texas, città che ha dato i natali al grande Ben Hogan. Ma non dal 21 al 24 maggio come da vecchio calendario, ma dall’11 al 14 giugno, e senza pubblico in campo.

I giocatori sono già stati avvisati di questa possibile data e l’obiettivo del PGA Tour resta quello di preservare il maggior numero di tornei da qui alla fine dell’anno. La data del 11-14 giugno è verosimile in quanto in quei giorni si sarebbe dovuto disputare l’RBC Canadian Open che invece è stato ufficialmente cancellato.

Dopo il Charles Schwab c’è un buco, dal 18 al 21 giugno, giorni in cui si sarebbe dovuto disputare lo U.S. Open, ora inserito a settembre. Possibile quindi che l’RBC Heritage, che avrebbe dovuto disputarsi questa settimana all’Harbor Town Golf Links di Hilton Head, in South Carolina, occupi queste date. A partire da lì, la programmazione del PGA Tour 2020 potrebbe diventare la seguente:

25-28 giugno: Travelers Championship, TPC River Highlands, Cromwell, Connecticut (stessa data originale)
2-5 luglio: Rocket Mortgage Classic, Detroit Golf Club, Michigan (prima programmato dal 28 al 31 maggio)
9-12 luglio: John Deere Classic, TPC Deere Run, Silvis, Illinois (stessa data originale)
16-19 luglio: Memorial Tournament, Muirfield Village G.C., Dublin, Ohio (prima programmato dal 4 al 7 giugno)
23-26 luglio: 3M Open, TPC Twin Cities, Blaine, Minnesota (stessa data originale)
30 luglio – 2 agosto: WGC-FedEx St. Jude Invitational, TPC Southwind, Memphis, Tennessee (prima programmato dal 2 al 5 luglio)
30 luglio – 2 agosto: Barracuda Championship, Tahoe Mt. Club, Truckee, California (prima programmato dal 2 al 5 luglio)
6-9 agosto: PGA Championship, TPC Harding Park, San Francisco, Califirnia
13-16 agosto: Wyndham Championship, Sedgefield C.C., Greensboro, North Carolina
20-23 agosto: The Northern Trust, TPC Boston, Massachusetts
27-30 agosto: BMW Championship, Olympia Fields Country Club, Olympia Fields, Illinois
3-7 settembre: Tour Championship, East Lake G.C., Atlanta, Georgia
17-20 settembre: U.S. Open, Winged Foot G.C., Mamaroneck, N.Y.
25-27 settembre: Ryder Cup, Whistling Straits, Haven, Wisconsin
12-15 novembre: Masters, Augusta National G.C., Augusta, Georgia

Secondo diverse fonti anonime sembrerebbe che il field di tutti i tornei del nuovo calendario del PGA Tour, eccetto il WGC-FedEx St. Jude Invitational, passerà da 144 a 156 giocatori, per cercare di offrire più chance di gioco a chi ha la carta del circuito a fronte delle cancellazioni di marzo e aprile che non potranno essere recuperate.

Il CEO della PGA of America, Seth Waugh, ha chiarito che : “Se il modo più sicuro o l’unico per poter portare avanti il calendario 2020 è quello di giocare a porte chiuse, allora siamo perfettamente preparati per farlo perché crediamo che ne valga la pena, pazienza se a quel punto diventi tutto solo un evento televisivo, così il golf professionistico può lentamente tornare alla normalità e regalare ai fan di tutto il mondo almeno la gioia di rivedere i loro beniamini in azione”.