Padraig Harrington entra pieno di energie positive nella diretta Instagram di Edoardo Molinari. Una volta si diceva “giovedì gnocchi”, oggi questo giorno della settimana sembra dedicato ai Tour Talks sull’account @emgolfacademy.

Ci si aspettano subito chiacchiere sulla Ryder Cup e su questa pandemia che ha fermato il mondo ed ovviamente il nostro sport. Ma Edoardo incalza il pluricampione irlandese con domande sui suoi successi per provare a carpire qualche segreto più “di testa” che di tecnica.

“Padraig, sei il giocatore più professionale che io abbia mai visto…” dice Dodo.

Harrington risponde veloce, sempre con il sorriso sulle labbra dicendo che per essere un professionista del proprio lavoro si debba sbagliare molto. E per farlo, continua, si debbano prendere molte vie differenti e provare tutto quello può aumentare la nostra consapevolezza del gioco.

Padraig parla infatti di alcuni cambi di coach, di tecniche, di allenamento, ma soprattutto di consapevolezza dell’ IO sul campo da golf. A questo proposito la domanda arriva puntuale, ossia come fare a gestire la pressione di un Major (per poi vincerne 3!!!).

Il capitano Ryder Cup offre una risposta intrigante: “Sei sei sotto stress vuol dire che stai andando alla grande. Significa essere al posto giusto nel momento giusto, è sinonimo di essere ad un passo dall’obiettivo. Lo stress va accettato come termometro positivo di ciò che stiamo vivendo e non come nemico della prestazione”

GOAL, la risposta prende mille cuori Instagram e poco dopo gli accessi volano alle stelle forse per il passaparola tra gli utenti. Edoardo si complimenta per l’analisi, Harrington risponde solamente che gli piace parlare molto.

Ed è vero perché dopo 1 ora si chiacchiera ancora di golf e giovani. Come spiegare ai più piccoli? Che coach sarà Padraig a fine carriera?

Mr. Captain anche qui non ha dubbi: “Non farò mai il coach dei pro sul tour, troppi tecnicismi dove molti sono già affermati guru. Io voglio stare con i giovani, voglio parlare ai ragazzi e alle ragazze di 16 anni e farli innamorare di questo sport. Vedi, si devono appassionare perché è uno sport complicato ma che può dare enormi soddisfazioni. Un segreto? Mai praticare senza obiettivi, non voglio vedere 1.000 palle nel driving range ma esercizi utili e stimolanti, altrimenti non si va da nessuna parte”.

Si ma….. la Ryder Cup, Padraig?

“Stiamo lavorando tutti i giorni al progetto, ci crediamo con forza, la vogliamo.”

La vogliamo anche noi Padraig, eccome. Tienici informati, come fa DODO, che ha già promesso, per giovedì prossimo, un altro grande campione del tour, solo più giovane di te.

 

Swing Your Life