Joaquin Niemann, nuovo talento cileno in ascesa sul PGA Tour, ha già dimostrato di avere un cuore d’oro ed essere un campione anche fuori dal green.

Venuto a conoscenza che il piccolo Rafael Calderòn rischiava la vita non ha esitato un solo istante devolvendo i suoi premi in denaro per salvarlo. Il piccolo Rafael è un bimbo cileno di appena due mesi che soffre, dalla nascita, di atrofia muscolare spinale (SMA). Si tratta di una malattia muscolare, spesso ereditaria, che provoca un’importante debolezza muscolare. I neonati non riescono a sedersi senza supporto né a deambulare, inoltre hanno gravi e progressivi problemi respiratori che provocano il decesso entri i primi quattro anni di vita. Il trattamento per la cure in questione è costosissimo e si avvicina ai 2 milioni di euro.

Il cuore d’oro di Niemann

Joaquin Niemann ha deciso di donare tutti i premi in denaro che otterrà da qui ai prossimi mesi sul PGA Tour per salvare la vita al piccolo. Ma non è tutto. Nonostante non sia ancora un campione affermato, anche data la giovane età (22 anni compiuti lo scorso 7 novembre), sin dal torneo di questa settimana donerà 5.000 dollari per ogni birdie e 10.000 per ciascun eagle realizzati.

Non resta che seguirlo all’RSM Classic – in corso a Saint Simons Island in Georgia – e fare il tifo per lui.