I rumors che volevano Luke Donald come prossimo capitano in America si sono rivelati corretti.

L’inglese sarà infatti il condottiero del Team Europe alla prossima Ryder Cup, in programma nel 2025 a Bethpage, vicino a New York.
Donald ritorna così nel ruolo che gli è valso un posto d’onore sui libri del golf mondiale portando a fine settembre scorso l’Europa alla vittoria contro gli Stati Uniti con un secco 16½ a 11½.
Diventerà il secondo capitano a guidare la squadra europea in due edizione consecutive. Il primo è stato Bernard Gallacher nel 1991, 1993 e 1995.
Se dovesse vincere in terra americana, impresa più unica che rara (l’ultima volta è stato il miracolo di Medinah nel 2012) raggiungerebbe Tony Jacklin, vincitore da capitano sia al Muirfield Village, in Ohio nel 1987 che al The Belfry, In Inghilterra, nel 1985.

Sono lieto e onorato di aver avuto la possibilità di guidare la squadra in Europa nella Ryder Cup e di avere la possibilità di ripetermi tra due anni. Grandi opportunità non arrivano molto spesso nella vita e sono convinto che, quando lo fanno, devi afferrarle con entrambe le mani. Ecco, questo è uno di quei momenti.

La Ryder Cup significa tutto per me ed essere di nuovo capitano e avere la possibilità scrivere un’altra pagina di diventando solo il secondo capitano europeo a fare il back-to-back è davvero eccitante

Un carriera stellare

Da giocatore Luke Donald ha contribuito alla vittoria europea in ben quattro edizioni portando   10½ punti sui 15 match giocati.
È poi stato vicecapitano nel 2018 sotto Thomas Bjørn e nel 2021 con Pádraig Harrington prima di diventare capitano quest’anno a Roma.

Non c’è dubbio che essere il capitano in trasferta sia un compito difficile. Ma questo di certo non mi preoccupa anzi, amo le sfide e sono convinto che tirino fuori il meglio di me.
Non vedo l’ora di portare un’altra splendida squadra di 12 giocatori
a Bethpage nel 2025