La stagione 2020 dell’European Tour sta piano piano riprendendo. Di seguito alcune linee guida per seguire al meglio un’annata ricca di appuntamenti tra major, WCG, Olimpiadi e Ryder Cup.

Quando è iniziata la Race to Dubai 2020?

Come tutti gli anni dal 2000 a oggi, la stagione del circuito europeo è iniziato a novembre 2019 con l’Alfred Dunhill Championship in Sudafrica per poi passare all’isola di Mauritius e in Australia.
Saranno 48 i tornei che si disputeranno in 27 Paesi in giro per il mondo. Il primo evento del 2020, il South African Open si terrà dal 9 al 12 gennaio a Johannesburg. Alla fine della stagione, i 50 migliori giocatori si incontreranno come sempre a Dubai dal 19 al 22 novembre per il DP World Tour Championship, che incoronerà il re dell’European Tour 2020.

Quali saranno i giocatori che quest’anno ospiteranno un torneo?

Saranno molti i pro che nel corso del 2020 ospiteranno un evento del circuito europeo.
Sergio Garcia, attraverso la su Fondazione, terrà, ancora una volta, l’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters presso il Real Club Valderrama nella sua terra natale, la Spagna.
Lee Westwood riprenderà il ruolo che ha assunto per la prima volta nel 2017 ospitando il Betfred British Masters al Close House Golf Club di Newcastle.
Il secondo torneo della Rolex Series, il Dubai Duty Free Irish Open sarà ospitato per la prima volta da Graeme McDowell che succede ad altri due illustri connazionali, Rory McIlroy e Paul McGinley. Il campione dello U.S. Open 2010 sarà il padrone di casa per le prossime due edizioni: quella del 2020 che avrà luogo dal 28 al 31 maggio a Mount Juliet Estate, mentre per il 2021 la sede deve ancora essere confermata. Come sempre Gary Player continuerà il suo ruolo di host nel Nedbank Golf Challenge, evento della Rolex Series. Infine, due grandi stelle del golf Henrik Stenson e Annika Sörenstam saranno i protagonisti dello Scandinavian Mixed, che vedrà pro e proette competere insieme per la prima volta sul circuito europeo a parità di montepremi.

Cos’è lo Scandinavian Mixed Hosted by Henrik and Annika?

Dall’11 al 14 giungo 2020 in Svezia, sul percorso del Bro Hof Slott Golf Club a Stoccolma, per la prima volta i big internazionali e le regine del green si sfideranno in un torneo che metterà in palio punti fondamentali per la classifica mondiale per entrambi i circuiti europei.
Sarà tutti contro tutti, senza distinzioni di sesso. In campo  78 uomini contro 78 donne a caccia dello stesso titolo e dello stesso montepremi di 1.500.000 euro. Un torneo che avrà un forte impatto sul movimento golfistico mondiale. Un evento dove appartenenza e innovazione diventano le parole chiave di un progetto rivoluzionario di inclusione per il movimento femminile.

Le Rolex Series

Lanciata per la prima volta nel 2017, la Rolex Series è una categoria premium di otto eventi nel circuito europeo, ciascuno con un montepremi minimo di 7 milioni.
Quest’anno si riparte in Medio Oriente con l’Abu Dhabi HSBC Championship presented by EGA dal 16 al 19 gennaio, dove Shane Lowry cercherà di difendere il titolo.
Dal 28 al 31 maggio il campione in carica della Race to Dubai, Jon Rahm andrà alla ricerca del suo terzo titolo nel Dubai Duty Free Irish Open. Dal 9 al 12 luglio i migliori giocatori del mondo viaggeranno a North Berwick per l’Aberdeen Standard Investments Scottish Open, mentre all’inizio dell’autunno il Wentworth Golf Club ospiterà ancora una volta il BMW PGA Championship, dal 10 al 13 settembre.
Un mese dopo, dall’8 all’11 ottobre, Roma sarà la sede dell’Open d’Italia, prima di concludere il mini circuito a novembre con gli ultimi tre eventi: il Turkish Airlines Open (5-9 novembre), il Nedbank Golf Challenge (12-15 novembre) e il DP World Tour Championship, (19-22 novembre).

Quali saranno i criteri di selezione per la Ryder Cup?

La qualificazione per la sfida biennale tra Europa e Stati Uniti è iniziata a settembre del 2019 con Wentworth e finirà quest’anno sempre a Londra in occasione del BMW PGA Championship. La squadra europea del capitano Padraig Harrington sarà composta dai primi quattro giocatori dall’European Points List (punti guadagnati attraverso gli eventi del Tour europeo) seguiti dai principali cinque giocatori dalla World Points List. Tre le wild card a disposizione poi per il capitano. I punti disponibili per la Race to Dubai e per il World Ranking saranno poi moltiplicati per 1,5 a partire da maggio in occasione del Master Estrella Damm N.A. Andalucía ospitato dalla Fondazione Sergio Garcia. La compagine europea sfiderà quella a stelle e strisce dal 22 al 27 settembre presso il percorso del Whistling Straits, nel Wisconsin.