Da quando il PGA Tour ha ripreso le competizioni, l’11 giugno scorso in Texas, c’è un giocatore che su tutti ha davvero impressionato, fuori e dentro il campo: Bryson DeChambeau.

Durante il lockdown il 26enne californiano ha lavorato senza sosta sul potenziamento e la crescita muscolare a tal punto da ripresentarsi al via con un peso di ben 108 chili, venti in più rispetto al 2019.

Le sue medie su ogni colpo sono diventate davvero impressionanti: dalle 325 yard con il driver (al Travelers ne ha tirati alcuni addirittura oltre le 360…) alle 205 con il ferro 7 sino alle 160 con il wedge, DeChambeau ha lasciato gli stessi colleghi del PGA Tour a bocca aperta.

Ma il bel californiano non è solo diventato il più lungo del circuito  ma anche il più prolifico in termini di score. Da quando infatti il PGA è ripreso, è il giocatore che ha totalizzato lo score più basso sommando tutti i risultati ottenuti nei tre tornei fino ad ora disputati, 44 colpi sotto il par.

Palestra a parte, DeChambeau ha intrapreso una specifica alimentazione per aumentare massa in breve tempo,. “Non voglio entrare troppo nei dettagli perché sono aspetti personali” ha detto in conferenza stampa al Detroit Golf Club prima dell’inizio del Rocket Mortgage Classic.
La dieta che però sta seguendo, come lui stesso ha dichiarato qualche settimana fa, si basa su un rapporto carboidrati-proteine di due a uno.

Se siete tra coloro che considerano la colazione il pasto più importante della giornata, allora non sarete più di tanto sorpresi da quello che mangia DeChambeau al mattino, un primo pasto decisamente aggressivo.

“Mi faccio normalmente quattro uova, cinque pezzi di pancetta, qualche toast e due frullati di proteine. Nel resto della giornata sgranocchio barrette GoMacro, un sandwich e bevande proteiche, che quando gioco diventano una ogni sei buche. Alla sera, tornato in hotel, per cena prendo bistecca, patate e due frullati di proteine. Indicativamente sto consumando al giorno circa 6-7 beveroni proteici, mentre prima ne prendevo solo due o tre. Avendo messo su molta massa ho dovuto cambiare radicalmente la mia alimentazione, ora di circa 3000-3500 calorie al giorno. Fortunatamente mi piace il sapore di quei frullati, quindi posso prenderli abbastanza facilmente”.

Questo il dettaglio della sua dieta giornaliera:

COLAZIONE
-Quattro uova

-Cinque strisce di pancetta

-Toast

-Due o tre frullati di proteine Orgain

DURANTE IL GIOCO
-Barrette GoMacro

-Sandwich al burro di arachidi e gelatina

-Frullato proteico ogni sei buche

AL TERMINE DEL GIOCO
-Snack e frullato di proteine Orgain

CENA
– Bistecca

– Patate

– Due frullati di proteine Orgain

DeChambeau sostiene che sia la forza e non le sue dimensioni la chiave che gli ha permesso di aumentare sensibilmente la distanza e velocità di swing. E visti i risultati che sta ottenendo in campo, non si può che dargli ragione…