È stato il personaggio più importante per la storia del golf. Dapprima caddie e poi giocatore di gran livello (vinse quattro volte l’Open, che contribuì a far nascere), supremo progettista di campi, Old Tom Morris nacque 200 anni fa. Era il 16 giugno 1821 e il lieto evento non poteva avvenire che a St Andrews, nel cuore della Scozia, culla e casa del nostro amato sport.
Soprannominato “The Grand Old Man of Golf”, Morris ha letteralmente inventato e plasmato il gioco moderno. Comprò un piccolo negozio di attrezzatura a St Andrews dopo aver trascorso 16 anni come apprendista e compagno di gioco del primo golfista professionista al mondo, Allan Robertson. Figlio di un tessitore, è stato allievo al Madras College prima di iniziare a lavorare con Robertson all’età di 18 anni.

Il negozio – chiamato T Morris – era al piano terra al 7 The Links, giusto di fronte alla clubhouse più famosa del mondo. Old Tom viveva al piano di sopra. Ha gestito l’attività dal 1866 fino alla sua morte nel 1908, ma l’edificio oggi opera ancora come negozio a distanza di più di un secolo. In mezzo tanti viaggi per realizzare una settantina di campi da golf, veri e propri capolavori, a cominciare dai primi percorsi di St Andrews, per passare a Muirfield, Carnoustie, Royal County Down e Royal Portrush.

Dopo un periodo a Prestwick, Tom tornò nella celebre cittadina di Fife nel 1864, per diventare il numero uno del Royal and Ancient Golf Club. Quando prese in mano l’Old Course, lo rivoltò letteralmente come un calzino, reinventandolo. Infatti rovesciò la direzione del gioco in senso antiorario, creando nuovi green alla 1 e alla 18.

Old Tom Morris non era l’unico talento della famiglia. Anche suo figlio, Young Tom, era un eccezionale professionista. Vincendo l’Open per quattro anni consecutivi, si aggiudicò definitivamente la Silver Belt. Lo storico premio, che poi fu sostituito dalla Claret Jug, è conservato con l’originale della celebre brocca in una teca all’interno della clubhouse dell’Old Course.

Sebbene sia morto tragicamente all’età di soli 24 anni, Young Tom ha contribuito in modo significativo alla divulgazione del golf. E il suo nome è stato il primo inciso sulla prestigiosa Claret Jug, secondo trofeo sportivo più antico del mondodopo la Coppa America di vela..
Old Tom è morto poco prima del suo 87esimo compleanno in un mai chiarito incidente, rotolando dalle scale della sua casa/negozio. È sepolto nel cimitero della cattedrale di St Andrews.