Il lockdown a cui siamo sottoposti ormai da oltre un mese in Italia ha obbligato non solo migliaia di golfisti dilettanti a riporre momentaneamente bastoni e palline, fatto salvo per qualche sporadica e creativa soluzione casalinga, ma anche coach e maestri a inventarsi, attraverso la rete, un nuovo modo di rimanere a contatto virtuale con i propri clienti.

Ecco allora l’esplosione di lezioni on line, seminari, dibattiti di gruppo, quiz e chi più ne ha più ne metta. La voglia di campo è altissima ma la pandemia ha obbligato a rivedere per molti versi i nostri modi di comunicare, anche quelli golfistici.

Distanti ma uniti. Distanti fisicamente uniti più che mai dalla passione per il golf: ecco quello che ha voluto dimostrare con un piccolo ma significativo gesto ai suoi allievi Michele Riccardi, professionista dal 2002, TPI Golf Instructor e fondatore della Master Swing Academy, creata nel 2014 con sede a Le Robinie e che oggi conta sulla collaborazione anche dei pro Stefano Begnis ed Emilio Bianchi.

“Ho deciso di regalare a una ventina dei miei clienti vip una copia digitale del numero di aprile di Golf & Turismo. Mi è sembrato un modo originale e carino di rimanere in contatto con loro in un momento così particolare delle nostre vite – ha detto Riccardi -.

Purtroppo il blocco totale ci impedisce di lavorare insieme se non per qualche lezione on line. Io poi cerco di rimanere aggiornato partecipando a diversi seminari ma è chiaro che il campo è un’altra cosa.

L’altro giorno ho pensato che sarebbe stato divertente contattare i miei clienti in un modo un po’ diverso dal solito, così ho mandando a tutti loro una email di saluto e in allegato si sono trovati anche il link per scaricarsi gratuitamente l’ultimo numero di Golf & Turismo, per passare qualche ora svagandosi con la loro principale passione”.

A volte basta un piccolo gesto per farsi sentire più vicini che mai, un abbraccio golfistico virtuale che di questi tempi e tutt’altro che scontato.