Il DP World Tour ha confermato che le stelle della Ryder Cup 2018 Tommy Fleetwood e Francesco Molinari saranno rispettivamente i capitani della Gran Bretagna e Irlanda e dell’Europa Continentale nella Hero Cup del prossimo anno.

La nuova competizione a squadre si svolgerà presso l’Abu Dhabi Golf Club dal 13 al 15 gennaio 2023. Fleetwood e Molinari selezioneranno nove giocatori ciascuno e scenderanno loro stessi in campo così da formare due squadre di 10 componenti. I nomi verranno decisi al termine del DP World Tour Championship 2022 a Dubai.

Luke Donald presiederà l’evento in qualità di capitano della Ryder Cup europea 2023, affiancato dai due capitani europei della Hero Cup.

La selezione terrà conto delle classifiche del DP World Tour e la competizione sarà composta da tre giornate con la classica e consolidata formula da Ryder Cup: foursomes, quattro palle e match singoli. Tutti e 20 i top player giocheranno gli incontri e si giocheranno non solo la gloria ma anche un ricco montepremi. 125.000 dollari ciascuno per la compagine vincitrice e 75.000 dollari per la quella perdente.

Guy Kinnings, direttore della European Ryder Cup nonchè Deputy CEO e Chief Commercial Officer del DP World Tour, ha dichiarato: “Sono lieto di confermare Tommy e Fran come capitani della Hero Cup. Ringraziamo l’Abu Dhabi Sports Council e la Emirates Golf Federation per il loro sostegno al DP World Tour e l’Abu Dhabi Golf Club per ospitare questo evento, che inaugurerà magnificamente la stagione 2023″.

Il capitano azzurro sostiene che la Hero Cup è un ottimo modo per far fare ai giocatori un po’ più di esperienza nel gioco a squadre. “Mi sentivo decisamente privilegiato quando in passato ho giocato in eventi simili – ha dichiarato – Speriamo che come leader Tommy ed io possiamo portare in campo la nostra esperienza per aiutare i compagni di squadra. Non vediamo l’ora di lavorare con Luke con questo nuovo entusiasmo in vista di un grande anno per il golf europeo con la Ryder Cup nel mio paese d’origine”.

“Ovviamente io e Francesco andiamo molto d’accordo e all’inizio sarà un po’ strano competere come avversari, ma la Hero Cup è un’occasione d’oro per i giocatori per prendere le misure con la biennale sfida che ci attenderà al Marco Simone nell’ottobre prossimo”, sostiene Fleetwood.

Donald ha aggiunto: “Sono grato a Tommy e Francesco per aver supportato questo progetto e per aver accettato il ruolo di capitani. La loro ricchezza in termini di esperienza, sia individuale che di squadra, sarà una grande risorsa per gli altri 18 eletti che prenderanno parte a questo evento ad Abu Dhabi a gennaio”.