Guido Migliozzi ha vinto il Magical Kenya Open, disputato sul percorso del Karen CC a Nairobi in Kenya.

Per il 22enne vicentino si tratta del primo e forse inatteso successo sull’European Tour, dove è entrato con il 15° posto nella Qualifying School.

Ma Migliozzi ha dimostrato di meritarlo senz’altro, girando nei quattro giorni sempre sotto i 70 colpi e tenendo duro in un finale quanto mai combattuto, che a una manciata di buche dalla fine lo vedeva appaiato al comando con ben altri tre avversari. Stiamo parlando dello spagnolo Adri Arnaus e dei sudafricani Louis De Jager e Justin Harding, finiti a un solo colpo dall’azzurro.

Birdie vincente è risultato quello che Migliozzi ha ottenuto alla 12 e che gli ha consentito di allungare sugli altri in lizza per la vittoria.

Alla stessa buca infatti Arnaus ha segnato un bogey, poi recuperato alla 15, mentre De Jager ha collezionato da quel punto solo par.

Notevole il tentativo di rimonta di Harding, autore di un eagle e tre birdie nelle ultime otto buche, a cui però è stato fatale il bogey proprio alla fondamentale 12.

Nei cinque appuntamenti precedenti di questa stagione sull’European Tour, Guido non aveva ancora brillato.

Per lui il migliore risultato era infatti stato un 56° posto nell’Alfred Dunhill Champions. In Kenia, il field non era certo quello in gara in contemporanea per il The Players del PGA Tour (a Nairobi, solo un giocatore nei primi 100 del mondo, proprio il sudafricano Harding, al momento 52°, ma la vittoria di Guido è comunque importantissima per sbloccarlo e aiutarlo a puntare verso l’alto.

Guidio Migliozzi durante la pro-am che ha preceduto il Magical Kenya Open presented by Absa al Karen Golf Club di Nairobi, Kenya. (Photo by Stuart Franklin/Getty Images)

Sarà senz’altro significativo il suo salto avanti tanto nel World Ranking (attualmente è 576°) che nella Race to Dubai (218°).

E certo non gli dispiacerà incassare la somma più alta del montepremi di 1.100.000 euro, e cioè i 183.330 euro destinati al vincitore, oltre all’esenzione sul circuito.