La moneta dedicata alla Ryder Cup italiana 2023 è stata presentata al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). E’ da dieci euro, in argento rodiato e creata dall’artista Annalisa Masini.

Il MEF e il Poligrafico e Zecca dello Stato hanno portato la nuova Collezione Numismatica 2023 a Roma, presso la Sala Ciampi, di cui la nuova moneta fa parte. Una collezione all’insegna dell’innovazione con omaggi al sociale, allo sport, alla moda e allo spettacolo.

Una moneta da dieci euro in argento rodiato, con diametro di 34 millimetri per 22 grammi di peso. Non una semplice fior di conio, ma un pezzo con elementi colorati ed effetto tridimensionale, adatta a celebrare un fatto storico così importante per il nostro Paese.

Un pezzo unico

Creata dall’artista Annalisa Masini, sul dritto è stato impresso il logo ufficiale della Ryder Cup che si staglia su una pallina da golf. Nel giro, la scritta Repubblica Italiana, separata ai lati da due bande di colore rosso e blu, identificative rispettivamente dell’Europa e degli Stati Uniti d’America che si sfideranno dal prossimo 29 settembre al 1° ottobre sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club.

Sul rovescio una raffigurazione del Colosseo, a rappresentare l’Italia che ospita per la prima volta (nella storia quasi centenaria della competizione) il trofeo. Nel  giro una interpretazione grafica del campo da golf su cui campeggia la scritta Ryder Cup 2023.

All’evento, moderato dal Giornalista Salvo Sottile, hanno preso parte, tra gli altri: il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. Tra loro anche il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, l’Amministratore Delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato Francesca Reich eil Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2023 Gian Paolo Montali.

Dalla moneta per la tutela dell’ambiente all’omaggio a Raffaella Carrà. Da Italo Calvino, fino ad arrivare alle Olimpiadi nel nostro Paese (da Cortina 1956 a Roma 1960 e Torino 2006, guardando a Milano-Cortina 2026). Queste e molte altre le eccellenze inserite nella Collezione Numismatica 2023. Tra loro, appunto, la Ryder Cup 2023.

(da Ufficio Stampa Federgolf)