A maggio riparte Charing Golf Tour 2024.

Il circuito amatoriale che dal 2014 quando si chiamava “Food&Finance” e dal 2017 con l’attuale nome “Charing Golf Tour” celebra sui campi di golf la condivisione, la convivialità e la logica del dono aggiunge nuovi ingredienti alla propria ricetta già ampiamente apprezzata.

Da maggio a settembre, quattro straordinarie occasioni per divertirsi e fare del bene, tre Pro Am, cinque tra i campi più apprezzati in Europa, quattro cene di gala con chef pluripremiati, tre dinner buffet in occasione delle Pro-Am e una cena a tema Ladino in Alta Badia.

Tre gli ambassador d’eccezione che hanno fatto la storia delle rispettive discipline, una la madrina d’eccezione e tanti amici tutti uniti nella consapevolezza di poter regalare un sorriso ai ragazzi dell’Istituto Serafico di Assisi.

Grazie al lavoro svolto in questi anni dal team Charing, dai volontari e al supporto degli sponsor, il circuito è stato nominato tra i primi eventi di golf in Italia dedicati alla Charity dagli Italian Golf Awards 2024.

Charing, che vanta una community di circa 1.500 persone e che dagli esordi ha raccolto e donato 610.000€ alza ancora l’asticella e punta ad un nuovo record per supportare chi nella vita ha avuto meno fortuna.

I ragazzi dell’Istituto Serafico d’Assisi, infatti, sono la benzina che da sempre scalda i motori della macchina organizzativa di Charing.

L’Istituto che da 150 anni si prende cura della vita di ragazzi con gravi patologie con un messaggio nobile e cristiano “la vita è vita e va valorizzata in ogni sua forma”.

Le tappe del Charing Golf Tour

Confermati i campi montani di Asiago (21 e 22 Giugno) e l’Alta Badia (3 e 4 agosto) e l’eccellenza del Bergamo L’Albenza (20 e 21 settembre).

Il ritorno su un campo conosciuto al circuito, quello di Pustertal a Brunico, in concomitanza con la tappa dell’Alta Badia e la new entry di Padova (10 e 11 maggio) che aprirà l’ottava edizione del Charing Golf Tour.

Solidarietà – Road to Assisi

Nel 2022 durante la tappa di Assisi i partecipanti hanno potuto visitare di persona l’istituto Serafico e visitare i principali punti di interesse della città con una visita guidata.

Nel 2023 i partecipanti sono stati ospiti al teatro Lyrick di Assisi per assistere allo spettacolo dei ragazzi del Serafico.

Il giorno successivo hanno potuto giocare a golf e visitare la città e la sera hanno partecipato alla cena di gala durante la quale è stato consegnato l’assegno con il ricavato di 130.000€.

“Spesso mi chiedono perché da bergamasco ho deciso di intraprendere un percorso per aiutare un istituto di Assisi.

L’istituto è un’eccellenza italiana che ospita ragazzi che provengono da tutta Italia ed è uno dei centri studi più rinomati del nostro Paese nella ricerca di malattie neurologiche.

Coltiva la virtù della speranza, la speranza nel futuro, ed è una vera e propria ricchezza dal punto di vista professionale ma soprattutto umano.

Il Serafico non è solo riabilitazione ma cura, dove prendersi cura non rappresenta solo l’attività quotidiana, bensì rendersi Voce nel processo di inclusione di ragazzi disabili e delle loro famiglie dentro la comunità.

Questo avviene grazie al lavoro, alla dedizione e alla passione dell’eccezionale staff di operatori coordinato e guidato da una grande donna, la Presidente Avv. Francesca Di Maolo”.

Food & Beverage

Charing è anche il gusto di mangiar bene e sano.

Da buoni italiani, il buon cibo è una costante a partire da quello offerto durante il giorno nel Villaggio Ospitalità sino alla sera con la cena di gala grazie ai prelibati piatti preparati dalle grandi firme della cucina italiana.

Negli anni i partecipanti hanno potuto infatti apprezzare piatti firmati dagli chef Giancarlo Morelli, Claudio Sadler, Antonio Guida, Norbert Niederkofler, Peter Brunel, Alessandro Negrini, Andrea Irsara solo per elencarne alcuni e magnifici dolci preparati dallo Chef Pâtissier Diego Crosara.

Infine, a rendere il cibo un’esperienza sublime è l’ingrediente della convivialità.

Ambassador & Friends di Charing Golf Tour

Ambassador d’eccellenza si riconfermano con rinnovato entusiasmo lo chef pluripremiato Giancarlo Morelli, il campione del mondo Beppe Dossena e la leggenda del golf Costantino Rocca, giocatore di tre Ryder Cup (1993, 1995 e 1997).

A queste tre personalità maschili non poteva mancare una madrina d’eccezione: la brillante presentatrice radiofonica di RDS 100% Grandi Successi Petra Loreggian.

La Loreggian presenzierà e presenterà anche per questa edizione le cene di gala e sarà accompagnata dal marito Andrea Mezzantini famoso e apprezzato DJ e Producer Mazay, con un passato da giocatore di golf.

Negli anni sono diversi i volti noti del mondo dello sport e dello spettacolo che hanno condiviso e condividono un pezzo di strada con Charing.

Tra i volti noti ricordiamo il pugile Roberto Cammarelle, l’attore Miguel Gobbo Diaz, la ballerina e coreografa Carolyn Smith.

Oltre a loro i calciatori Jonatan Binotto, Paolo Cristallini, Roberto Donadoni, Attilio Lombardo, Massimo Margiotta, Paolo Monelli, Michele Paramatti, Andrea Seno, Stefan Schwoch, Mauro Tassotti, Beppe Zinetti, Stefano Nava, Christian Panucci, Lorenzo Marronaro.

E infine gli sciatori Dorothea Wierer, Giacomo e Roberto Erlacher, Kristian Ghedina, Michael Mair, Manfred Mölgg, Pepi Ploner, Peter e Manfred Rungaldier, Hannes Zingerle e Peter Fill.

Promozione del golf e del turismo

Tra gli scopi di Charing c’è quello di promuovere il golf come sport formativo ed educativo.

La formula vincente dello scorso anno non si cambia anzi verrà potenziata.

Per tutti gli accompagnatori presenti, infatti, vi sarà la possibilità di approcciarsi gratuitamente al golf e di usufruire di consigli per interessanti attrazioni al fine di scoprire il territorio.

I più piccoli si potranno divertire con il percorso SNAG durante l’intera giornata.

Volontari

Charing Golf Tour non è una gara di beneficenza come tante altre-

Il volontariato si respira in ogni sua forma a partire dal gruppo di instancabili donne e uomini che da anni e dopo l’esperienza vissuta ad Assisi donano il loro tempo, le loro energie, le loro abilità e soprattutto il loro grande sorriso che rivolgono a tutti i partecipanti e ospiti.

I Partner del Charing Golf Tour

Ultimo ingrediente di un piatto che generalmente lascia il buon sapore, e che permette che questa ricetta possa essere apprezzata e proposta ogni anno a sempre più persone è la Partnership.

Negli ultimi anni per ragioni globali ben note non è stato semplice trovare partner, eppure, Charing vanta molti nomi e grandi realtà imprenditoriali italiane e non che hanno sposato pienamente la causa di Charing e del Serafico.

Oltre ad AxL agenzia per il lavoro, quest’anno c’è la new entry come main sponsor Scalapay, la soluzione di pagamento digitale che consente la rateizzazione degli acquisti sia per l’ecommerce, sia nei negozi fisici.

RDS

Platinum partner e colonna sonora di Charing per il secondo anno consecutivo sarà RDS Relax.

La Content Factory di RDS ha ideato per Charing Golf Tour un progetto special in partnership che prevederà una presenza esclusiva e importante nel palinsesto di RDS Relax.

Grazie al forte legame tra la radio i suoi ascoltatori, permetterà di raccontare i valori di Charing Golf Tour in maniera emozionante e coinvolgente.

A questo importante mezzo di comunicazione si riconferma il brand di abbigliamento CMP.

Per guardare il video completo della presentazione del circuito del Charing Golf Tour clicca qui 

Come iscriversi agli eventi Charing Golf Tour?

Verranno raccolte direttamente dai circoli, ad eccezione delle tre Pro-Am Invitational gestite direttamente dalla segreteria di Charing (charing@charing.events).

Iscrizioni alle cene di gala

Verranno raccolte direttamente dalla segreteria di Charing charing@charing.events.

Per scoprire tutte le attività e rimanere sempre aggiornati su Charing Golf Tour visitate il sito www.charing.events