Iniziano l’anno con il piede giusto Alessia Nobilio, Benedetta Moresco, Caterina Don ed Emilie Paltrinieri, quattro delle più forti giocatrici della Nazionale Italiana di Golf. Le azzurre hanno infatti appena ricevuto l’invito per la seconda edizione dell’Augusta Women’s Amateur Championship, torneo dedicato alle prime 72 giocatrici dilettanti del world ranking provenienti da tutto il mondo.

Un importante segnale di apertura proprio dall’Augusta National, roccaforte del maschilismo a stelle e strisce che solo nel 2014 aveva accolto le terza donna tra i suoi membri in una storia lunga ormai 86 anni. Dopo Condoleezza Rice, ex segretario di Stato USA e Darla Moore, vicepresidente della Rainwater Inc., solamente quattro anni fa sul libro dei soci è stato registrato il nome di Ginny Rometty, CEO di IBM, sponsor storico del The Masters.

Un golf sempre più rosa

Dall’1 al 4 aprile, Alessia, Benedetta, Caterina ed Emilie solcheranno i fairway di uno dei percorsi più celebri del mondo. Il torneo si giocherà sulla distanza di 54 buche. I primi due giri si terranno al Champions Retreat Golf Club, campo privato di 27 buche disegnato dalle tre stelle golf mondiale Arnold Palmer, Jack Nicklaus e Gary Player. Le 30 ragazze che passeranno il taglio si contenderanno infine il titolo proprio sui green dell’Augusta National.

L’anno scorso, Alessia e Caterina avevano già partecipato all’evento e la Don era riuscita a raggiungere la fase finale varcando i cancelli della Magnolia Lane e classificandosi 12esima.
E proprio la 19enne di Torino, che da agosto del 2019 si è trasferita in America in pianta stabile per studiare alla University of Georgia, ha già vinto il Minnesota Invitational al suo esordio nelle gare di college statunitensi.
Stesso destino anche per Alessia, Emilie e Benedetta. Dopo un 2019 costellato di successi in campo internazionale, le tre ragazze sono pronte per volare Oltreoceano in due dei College più rinomati d’America. Alessia Nobilio ed Emilie Paltrinieri a Los Angeles grazie a una borsa di studio della UCLA University, mentre Benedetta raggiungerà la sorella Angelica all’Università dell’Alabama.

Se è vero che il golf e lo sport femminile tutto è una lunga marcia verso l’emancipazione, queste giovani giocatrici ne sono la prova vivente.

Bene, l’appuntamento è dall’1 al 4 aprile 2020 con queste ragazze.
Ci auguriamo che questo evento sia solo l’inizio dell’ascesa, che serva da monito a tutti e che faccia capire quanto il “sesso debole” non abbia nulla da invidiare agli uomini, montepremi a parte!