European Tour: terzo giro concluso al Canary Island Championship. Francesco Laporta chiude in 70 colpi, uno sotto par. Con questo risultato, scivola dal terzo al nono posto della classifica guidata dal sempre più convincente sudafricano Higgo Garrick, sceso a -20 al termine delle prime 54 buche. Per il campione pugliese (62, 68, 70), in testa il primo giorno, un risultato complessivo di -13, che non gli lascia speranze per la vittoria, ma può consentirgli comunque di cogliere un ottimo risultato, fra i primi dieci.

Alla buca 12 (doppio bogey) sembrava che per Laporta fossero svaniti i sogni di alta classifica. Era infatti a +2 di giornata, ormai lontano dalla vetta. Nelle ultime sei buche è però riuscito a infilare tre birdie (13, 16 e 18), risalendo un po’ la classifica e piazzandosi fra i top ten. Domani, con una prestazione di buon livello potrebbe senz’altro sperare di finire non lontano dal podio.

Al comando come dicevamo il 22enne di Johannesburg, una delle novità più interessanti dell’ultimo periodo. Garrick si è già imposto due volte sull’European Tour. La prima vittoria è stata conquistata nell’Open de Portugal (settembre dello scorso anno), la seconda proprio pochi giorni fa. Sempre nelle isole spagnole, Higgo ha fatto suo il Gran Canaria Lopesan Open, concluso lo scorso 25 aprile.

In classifica, in attesa del turno decisivo di domani, il sudafricano si presenta con due colpi di vantaggio sull’inglese Richard Mansell (-18) e tre sullo scozzese Calum Hill (-17). In quarta posizione il terzetto formato dal finlandese Pulkkanen, dall’australiano Antcliff e dall’inglese Johnston.

Sul fronte italiano, Nino Bertasio ha chiuso con un bel 67, recuperando numerose posizioni. Resta comunque nella parte bassa della classifica (45°), appena davanti a Edoardo Molinari (50°), che non è andato oltre un 70. Non avevano passato il taglio Guido Migliozzi e Andrea Pavan, mentre Renato Paratore si era ritirato alla nona buca del secondo giro.

Il montepremi del Canary Island Championship, che si svolge al Golf Costa Adeje di Tenerife, è di 1.500.000 euro.