Prima dell’era Tiger Woods e dell’avvento delle trasmissioni televisive con tutti gli incassi e i diritti che ne conseguono, i giocatori dell’European e del PGA Tour si arricchivano grazie alle vittorie. I montepremi erano ovviamente inferiori e per implementare il proprio portafoglio bisogna vincere.

Oggi la storia è diversa

Da quando Tiger è entrato nella scena del golf mondiale la storia è cambiata. Gli sponsor fanno a gara a chi investe di più trasformando in Paperon de’ Paperoni tantissimi giocatori.

L’esempio lampante lo ritroviamo in Cameron Tringale, giocatore che in 11 anni di onorata carriera sul PGA Tour non ha mai ottenuto una vittoria. Ma, nonostante questo, è uno dei golfisti più ricchi del circuito.
Settimana scorsa, con il terzo posto conquistato nel Valspar Championship, ha incassato un assegno di 407mila dollari, che ha portato il suo conto in banca a 13.743.938 milioni di dollari.

Con quella “esigua busta paga”, Tringale è entrato al 146° posto della money list di tutti i tempi. In particolare, ha superato in questa classifica Brian Davis diventando il giocatore con il maggior numero di guadagni in carriera senza mai ottenere una vittoria sul massimo circuito americano.

Il 33enne, attualmente al 65° posto del World Ranking ha all’attivo 299 presenze sul PGA Tour. Si è piazzato al secondo posto in tre occasioni (l’ultima nel 2015 allo Shriners Hospitals for Children Open). In questa stagione ha giocato 17 tornei, superando il taglio 13 volte e conquistando sette top 20 nelle ultime 10 gare.

Cameron Tringale: lo zio Paperone del PGA Tour

Statistiche alla mano, si scopre che Cameron Tringale non solo è salito alla ribalta grazie alle sue non-vittorie, ma ha guadagnato molto più soldi rispetto a giocatori che hanno addirittura vinto un major. Nomi come Tom Watson, che si è fermato a 11 milioni di dollari, John Daly e Bernhard Langer, oltre dieci milioni. Giocatori che hanno scritto la storia di questo sport con un driver di legno in mano. Per capirci, Jack Nicklaus, 18 major nel suo palmares, è fermo a 5,734,031 milioni di dollari.

Che dire, anche in questa occasione non bisogno fare altro che ringraziare il campione che più di tutti ha contribuito a rendere il golf uno degli sport più proficui di sempre.
Grazie Tiger!