Sarà una Pasqua senza golf. Nella speranza di ritrovarci presto in campo, vi proponiamo qualche minuto di piacevole relax. Golf Digest è andato a curiosare fra i numeri di youtube e ha trovato i filmati di golf più visti in assoluto.

Credo vinceremmo una scommessa con quasi tutti voi. Siamo certi che la stragrande maggioranza punterebbe su qualche swing straordinario di Tiger Woods. E invece no. Pare che il colpo più ammirato di sempre sulla popolare piattaforma su Internet sia di Sergio Garcia. Si riferisce alla curiosissima giocata su una pianta, che in molti ricorderanno, durante l’Arnold Palmer Invitational del 2013, sul percorso di Bay Hill.

Dopo essersi arrampicato sull’albero, il campione Masters 2017 ha trovato un difficile equilibro, prima di riuscire a colpire la beffarda pallina usando una sola mano. Questa prestazioni fuori dal comune ha garantito al video, fino a fine marzo, la bellezza di 8.917.464 visualizzazioni.

Buon secondo però Tiger, con una clip di 10 colpi agli inizi della sua carriera professionistica. Alcuni sono straordinari e meritano davvero di essere ricordati. Questo video ha raccolto 8.174.705 richieste.

Al terzo posto, uno swing al rallentatore di straordinaria bellezza, disegnato da Luke Donald. Armonia e ritmo del giocatore inglese hanno regalato alla clip 4.191.568 visualizzazioni, davvero non male per un semplice movimento completo in allenamento. Si riferisce al 2011, quando il campione inglese raggiunse il primo posto nella classifica mondiale, posizione che conservò per 56 settimane, alternandosi varie volte con Rory McIlroy.

Per finire, consentiteci di aggiungere un colpo che non dimenticheremo mai e che forse è il nostro preferito in assoluto. Per la bravura del protagonista e per la sua straordinaria esultanza, entrato di diritto nella storia del Grande Golf. Stiamo parlando di Tiger Woods e del suo birdie alla buca 16 (il par 3 Redbud) dell’Augusta National.

Era il 2005, giro finale del Masters. Con quel birdie pazzesco Tiger si portò due colpi avanti a Chris DiMarco. E fu fondamentale, perché poi riperse le lunghezze di vantaggio con bogey alla 17 e alla 18. Playoff sulla 18 e con l’ultimo sprint finale (birdie), Woods ebbe la meglio su DiMarco, portando a casa la sua quarta giacca verde, cui ha poi aggiunto anche quella dello scorso anno.

Buona visione e buona Pasqua.