Abbiamo iniziato a sentire parlare di lui già da qualche anno, per il suo talento e per la sua faccia pulita e solare da bravo ragazzo, che ha rapidamente conquistato pubblico e sponsor di peso.

Mancino, classe 2002, Akshay Bhatia è un teenager che sta bruciando le tappe. Nativo di Northridge, in California, è passato professionista a soli 17 anni nel 2019, facendo il suo debutto lo stesso anno sul circuito maggiore nel Valspar Championship grazie a un invito.

I più attenti si ricorderanno di lui allo U.S. Open di Torrey Pines dello scorso anno, a cui arrivò attraverso le qualifiche per poi terminare il torneo in 57esima posizione nella sua prima apparizione in un major.

Mercoledì 19 gennaio Bhatia ha iniziato con il botto la stagione del Korn Ferry Tour, il secondo circuito americano, vincendo il Bahamas Great Exuma Classic con un giro finale in 65 e un totale di -14, diventando il terzo giocatore più giovane nella storia a conquistare un torneo del Tour statunitense minore dopo Sungjae Im e Jason Day.

Una bella iniezione di fiducia per un ragazzo dalle indubbie qualità tecniche che ha dovuto lottare e non poco davanti alle prime difficoltà della vita professionale prima di finalmente esplodere.

Dopo essere passato pro nel settembre del 2019, Bhatia prese parte a sei gare del PGA Tour senza mai passare il taglio.

La scorsa stagione su undici partecipazioni ha giocato nel weekend solo quattro volte, ottenendo come migliore risultato un 9° posto nel Safeway Open.

Lo scorso anno poi il Korn Ferry Tour non si era concluso per lui con segnali incoraggianti. Al Final Stage del Qualifying Tournament finì solo 63°, posizione che non gli ha garantito per questa stagione la partecipazione piena a tutto il circuito.

In base al suo ranking è stato però comunque invitato a giocare il primo evento 2022, quello che poi di fatto si è trasformato nel crocevia della sua carriera e del suo destino.

Vincendo a sorpresa il torneo Bhatia si è infatti meritatamente conquistato due anni di esenzione per il Korn Ferry, e quel sogno chiamato PGA Tour torna finalmente a essere vivo più che mai.