Terzo giro ad Abu Dhabi dell’HSBC Championship, prima gara top del calendario del neonato DP World Tour. E con una precisione matematica, anche alla fine del terzo giorno, al comando, e sempre per un colpo, Scott Jamieson. Alle sue spalle i protagonisti restano più o meno gli stessi, nonostante sia di nuovo cambiata la difficoltà di gioco, tornata abbordabile come sulle prime 18 buche. E sempre meglio Andrea Pavan, che continua rosicchiare posti e adesso è riuscito a portarsi fra i top ten, con il nono posto.

Alle spalle dello scozzese, che ha un punteggio di -11 (-3 sul giro), figura adesso la coppia formata da Shane Lowry e Thomas Pieters che, come dicevamo è a una sola lunghezza dal giocatore di Glasgow. Seguono poi a -8 l’indiano Shubhankar Sharma e Viktor Hovland a loro volta inseguiti da Ian Poulter, Rafa Cabrera Bello e James Morrison. Anche questi tre, a -7, potranno dira la loro nel grande rush finale di domani.

Fuori gioco invece cinque grandi  protagonisti molto attesi. Il primo che incontriamo in classifica è Bernd Wisberger (22° con -3 totale). Sono invece 28i Rory McIlroy e Tyrrell Hatton, vincitore qui lo scorso anno. Per i due, il punteggio dopo 54 buche è -2. Si è invece fermato a +2 Collin Worikawa, l’americano vincitore della Race to Dubai 2021, 58° come Tommy Fleetwood.

Pavan sempre più in alto

Dicevamo prima di Andrea Pavan (69 72 69, -6). Il romano, per il terzo giorno consecutivo, riporta in clubhouse score convincenti, che gli hanno permesso di risalire  fra i migliori con una lenta ma costante progressione. Il suo -3 di oggi è figlio di una gara molto regolare, buon segno per il recupero di Andrea, che era sembrato smarrito nelle ultime due stagioni, anche a causa di problemi di carattere fisico.

Gli altri cinque azzurri erano tutti usciti al taglio. Francesco Laporta, dopo un buon inizio, nel secondo giro è incappato in un un brutto +7 di giornata, che lo ha inevitabilmente messo fuori gioco. Non ce l’hanno fatta Edoardo Molinari (anche lui con un totale di +4 su 36 buche, come Laporta), Nino Bertasio (+9), Renato Paratore (+12) e Guido Migliozzi (+15),

L’HSBC Championship, che si disputa sul percorso dello Yas Links, ricavato sull’isola Saadiyat, è la prima gara delle Rolex Series 2022 e mette in palio un montepremi di otto milioni di dollari.