Il trionfo del Masters di Hideki Matsuyama ha regalato al Giappone, paese innamorato del golf, il suo primo major maschile. E il 29enne di Matsuyama (sì, è nato proprio nella cittadina che porta il suo nome) è così diventato il secondo  giocatore asiatico a vincere un titolo dello Slam, impresa finora riuscita solo a Yang Yong-eun. L’ormai quasi cinquantenne sudcoreano vinse fra l’incredulità generale il PGA Championship 2009, superando di tre colpi Woods, in testa alla classifica in solitaria nei primi tre giri del torneo. Da qui, il soprannome di Tiger Killer.

Anche se Matsuyama era già stato uno dei migliori giocatori al mondo per un lungo periodo, diventare un campione Masters gli farà ovviamente fare un grande salto di qualità e popolarità. Ma Hidek è sempre stato un personaggio molto riservato. Tante perciò sono le cose che forse non sapete di lui. Fra queste, ne abbiamo scelte dieci, che vi presentiamo.

1) Suo padre lo ha cominciato a far giocare dall’età di 4 anni. Il golf fece subito breccia in Matsuyama.. Quando aveva raggiunto il livello per l’iscrizione alla scuola superiore, si era trasferito per avere un migliore accesso alle strutture per praticare il golf.

2) Matsuyama ha vinto l’Asia-Pacific Amateur nel 2010 guadagnandosi un invito al Masters. Un grande risultato e un grandissimo onore. Ma Hideki fu indeciso fino all’ultimo se volare o meno ad Augusta nel 2011. Dopo il terribile terremoto che aveva devastato la città di Sendai, in Giappone, un mese prima del Masters 2011, Matsuyama aveva maturato l’idea di non giocare. Era studente della Tohoku Fukushi University e, sebbene fosse in Australia al momento del terremoto, tornò al suo dormitorio per vederlo distrutto. Dietro forti pressioni alla fine decise di giocare il Masters. Alla fine risultò il miglior amateur, vincendo la prestigiosa Silver Cup, e l’unico dilettante a passare il taglio.

“Sono stato molto felice di giocare quattro giri qui ad Augusta”, disse Matsuyama. “Sono tempi difficili in questo momento in Giappone. Spero che il mio gioco sia stato in grado di portare un po’ di incoraggiamento a coloro che ne hanno bisogno.” Nello stesso anno, Matsuyama diventò il primo (e fino ad oggi unico) giocatore a vincere per due anni consecutivi il titolo di campione amatoriale dell’Asia-Pacifico. Cigliegina sulla torta, la medaglia d’oro nei World University Games.

Matsuyama è solo il settimo giocatore nella storia del Masters a vincere il premio per i dilettanti e poi la giacca verde. Lo hanno preceduto Jack Nicklaus, Cary Middlecoff, Ben Crenshaw, Tiger Woods, Phil Mickelson e Sergio Garcia.

3) Lo stesso campo in cui ha vinto l’Asia-Pacific Amateur nel 2010, il Kasumigaseki Country Club, è la sede del golf alle Olimpiadi estive del 2021. Nick Faldo ha persino ipotizzato che Matsuyama, dopo la sua vittoria al Masters potrebbe essere il tedoforo finale per la cerimonia d’apertura. Sull’argomento, Matsuyama ha fatto alcune risate nella conferenza stampa finale di Augusta: lo avrebbe preso in considerazione se il suo programma d’allenamento glielo avesse consentito…

4) Dopo essere diventato professionista nel 2013, Matsuyama ha dominato il Japan Golf Tour. Hideki era però già stato il terzo dilettante a vincere nel circuito (dopo Masahiro Kuramoto nel 1980 e Ryo Ishikawa nel 2007) quando si impose nel Taiheiyo Masters del novembre 2011. Alla sua seconda partenza come professionista nel 2013, ha conquistato il secondo titolo nel suo tour di casa. Alla fine di quell’anno avrebbe vinto altre tre volte per diventare il primo debuttante del tour a conquistare la vetta della classifica dei premi vinti. Otto i suoi titoli JGT, incluso il Japan Open 2016.

5) Matsuyama è una superstar molto tranquilla. Anche tra i media giapponesi del golf – che seguono ogni sua mossa centimetro per centimetro – il ritornello comune è che non parli molto in inglese. Ma anche meno in giapponese.

6) Matsuyama è così riservato che non ha rivelato al pubblico di essere sposato fino a quando non ha annunciato la nascita di sua figlia, Kanna, nel 2017. Quando gli è stato chiesto perché non avesse mai fatto cenno della moglie Mei, ha risposto: “Nessuno mi ha chiesto se fossi sposato, quindi non dovevo rispondere a questa domanda. Ma ho pensato che dopo il PGA Championship 2017 fosse arrivata l’ora. Era nata la nostra bambina e credo fosse un buon momento per farlo sapere a tutti.”

7) Dopo un secondo posto al campionato PGA 2017 a Quail Hollow, Matsuyama è salito al secondo posto nella classifica mondiale, ma non ha più vinto da luglio 2017 fino al successo nel Masters. La prima vittoria sul PGA Tour di Matsuyama è arrivata a Phoenix nel 2015. Aveva poi vinto cinque volte negli Stati Uniti prima del Masters. Dal WGC-Bridgestone Invitational 2017 sono passati  1.344 giorni fino al trionfo di Augusta.

8) Come tutti hanno visto durante la cerimonia del Masters, Matsuyama utilizza un interprete per le interviste. Secondo quanto riferito, il suo inglese non è male (è residente in Giappone, ma trascorre gran parte del suo tempo negli Stati Uniti). Per essere sicuro di non commettere strafalcioni, ha però chiesto aiuto a Bob Turner, che ha anche lavorato per Tiger Woods e Adam Scott nei loro viaggi in Giappone.

9) Hideki ha assunto un istruttore di swing per la prima volta nella sua carriera lo scorso dicembre. Ha iniziato a lavorare con Hidenori Mezawa e tra le cose su cui si sta impegnando con Hideki c’è quello di allontanarsi da quella famosa pausa al culmine del suo swing.

10) Si dice che la star giapponese viva umilmente, guidando un minivan nella sua base americana a Windermere, in Florida. All’età di 29 anni, Matsuyama ha guadagnato più di 33 milioni di dollari. Ma a quanto pare ama spendere i suoi soldi in modo molto riservato. Uno di questi è trovare i migliori ristoranti giapponesi in giro per gli Stati Uniti. Per quanto riguarda i menu della cena dei campioni per il prossimo anno al Masters, Matsuyama con ogni probabilità punterà tutto su sushi, sashimi, teryaki, ramen e altre prelibatezze nipponiche.

Webb Simpson, che cena spesso con Matsuyama, ha detto: “Mangiamo sempre sushi. Ama il sushi. Quando ho giocato al Dunlop Phoenix (un torneo a Tokyo], mi ha invitato a cena e il ristorante ha chiuso per lui.. ”

E per finire, una previsione. Secondo Andy North, noto esperto di golf di ESPN, la vittoria di Matsuyama potrebbe valere quasi un miliardo di dollari di reddito indotto.