Il Valero Texas Open 2021 passerà agli annali come la gara delle assenze. Nonostante la longevità, è il terzo torneo più di lunga data del PGA Tour esclusi i major, e il montepremi (7.7 milioni di dollari) il torneo non ha richiamato i migliori. Il motivo è semplice: tra una settimana si giocherà il Masters e nessuno vuole sprecare energie né giocare su un percorso di caratteristiche diverse da Augusta.

Così al TPC San Antonio in Texas saranno in campo solo otto tra i primi cinquanta del Ranking. Tutti assenti i primi 10 al mondo a partire da DJ che candidamente ha dichiarato di volersi preparare al meglio per il prossimo torneo. E come dargli torto? Il migliore del field è Tony Finau, numero 13. Un solo titolo sul PGA Tour per lui ma una grande regolarità di prestazioni.

Difende il titolo il canadese Corey Conners che proprio qui nel 2019 vinse la sua unica gara. È lui che parte tra i favoriti, forte di quattro top ten stagionali con il gradino più basso del podio all’Arnold Palmer. I riflettori saranno tutti per Jordan Spieth, che pare in buono stato di forma. Anche per lui quattro top ten nelle ultime sei uscite. Attenzione anche a Scottie Scheffler e Matt Kuchar, rispettivamente secondo e terzo nel WGC Match Play.

Nonostante il Valero Texas Open sarà il torneo delle assenze, ci sarà Phil Mickelson, che come di consueto gioca prima del major, mentre non scende in campo Francesco Molinari.