Caterina Don, Benedetta Moresco, Alessia Nobilio, Emilie Alba Paltrinieri e Anna Zanusso si sono messe in evidenza nella prima giornata dell’Augusta National Women’s Amateur.

Dopo la prima giornata, dispersa per maltempo, Paltrinieri è attualmente al settimo posto con uno score di 72 (par), la migliore delle azzurre che hanno tutte concluso il giro. Ha un colpo in più Don, 15ª con 73 (+1). A un colpo dal taglio momentaneamente fermo a +2, Nobilio, Zanusso e Benedetta Moresco, 32sime con 75 (+3).

Nella classifica provvisoria è al vertice con un provvisorio -4 la statunitense Katherine Smith, fermata sul green della buca 12. Hanno tre colpi di ritardo Rose Zhang, numero uno mondiale e campionessa in carica dell’US Women’s Amateur, e la spagnola Ana Pelaez, che hanno concluso il turno con un 71 (-1). Ferme a -1 ma con ancora buche a disposizione, la svedese Lynn Grant, numero due, la danese Keren Fredgaard (15ª) e la finlandese Kiira Riihijarvi (13ª).

Le prime 36 buche del torneo si disputano sul Retreat Golf Club, percorso disegnato dall’estro di tre leggende: Nicklaus, Palmer e Player. Le prime 30 classificate, tra le 82 concorrenti, disputeranno sabato 3 aprile il turno conclusivo all’Augusta National Golf Club.