Nicolai Højgaard ha vinto il DP World Tour Championship, ultima gara stagionale del massimo circuito europeo che ha sancito ufficialmente il successo di Rory McIlroy nella Race To Dubai.
Una vittoria scontata quella del nordirlandese che alla vigilia del torneo aveva già confermato il titolo perché il suo vantaggio era incolmabile. È la seconda vittoria consecutiva del numero due mondiale nell’ordine di merito europeo e la quinta in carriera con quelle del 2012, 2014 e 2015. Ora McIlroy ora è terzo nella lista di tutti i tempi, un titolo solo dietro a Seve Ballesteros e tre al record Colin Montgomerie che di titoli ne ha conquistati otto di cui sette consecutivi.

Sul percorso del Jumeirah Golf Estates, a Dubai, Hojgaard si è aggiudicato il suo terzo successo in carriera e la sua prima Rolex Series rimontando nell’ultimo giro dal quinto posto e mettendo fuori gioco gli avversari con un deciso allungo sulle ultime sei buche, dove ha realizzato cinque birdie di fila, anticipati sulle prime dodici da quattro birdie e da un bogey. Con un totale di -21 ha vinto di due lunghezze nientemeno che contro i suoi due compagni di Ryder Cup Tommy Fleetwood e Viktor Hovland con -19. Stesso score anche per Matt Wallace, partitolo leader la domenica.

Con questa vittoria Nicolai Højgaard sale anche a un 50° posto nel World Ranking e se dovesse mantenere questa posizione l’anno prossimo si apriranno le orte di tutti i tornei più prestigiosi a partire dai quattro major incluso il suo debutto al Masters.

Leaderboard