Scottie Scheffler si ripete e conquista non solo per la seconda volta consecutiva il WM Phonix Open, ma con la vittoria di ieri al TPC Scottsdale ritorna n. 1 del mondo, scalzando Rory McIlroy, che chiude il suo torneo in 32° posizione.

Quello del giocatore americano è stata una netta e costante cavalcata trionfante dalla seconda giornata, dopo che aveva preso la vetta della classifica provvisoria, con un fantastico giro in 64 colpi (-7) fino alla giornata conclusiva di domenica.

Nonostante non abbia espresso il miglior gioco dal tee (5 fairway su 14) nel giro finale, i colpi al green e i putt imbucati nei momenti decisivi (come l’eagle imbucato al par 5 della 13 e il super salvataggio davanti al pubblico festante al Coliseum dell’iconica buca 16), hanno permesso a Scheffler di consegnare uno score di giornata di 65 (-6) e un totale nelle quattro giornate di gioco di -19 (68;64; 68;65)

Il canadese Nick Taylor, autore di un torneo straordinario, dopo che aver concluso il primo giro del torneo in testa a -5 (66), si è arreso ad un solo colpo dal nuovo n. 1 del golf mondiale per un totale nelle quattro giornate di -17 (66;6967;65).

Jon Rahm, che giocava nel team leader, ha avuto una giornata non brillante, chiudendo comunque in 3° posizione a cinque colpi da Scheffler per un giro finale chiuso in 68 (-3).

Chiudono la Top 5  Justin Thomas e Jason Day, protagonisti di un ottimo torneo e autori un giro conclusivo rispettivamente in 65 e 68 colpi.

Scheffler, che come abbiamo detto, conquista nuovamente la vetta del golf mondiale, è il terzo giocatore che quest’anno riesce a ripetersi da defending champion, come era successo a Max Home al Fortinet Championship e a Rory McIlroy al The JC Cup in North Carolina.

Le dichiarazioni del vincitore

“Ho eseguito alcuni colpi folli dal tee, che erano piuttosto insoliti, visto come stavo colpendo la palla durante tutto il torneo, ma sono andato avanti e sono riuscito a imbucare molti putt. Rispetto all’anno scorso è stato molto più stressante: giocare con Jon Rahm che è andato a scuola qui e si trova molto a suo agio nel deserto dell’Arizona e poi c’era Nick Taylor che vive qui e sembrava conoscesse tutti i colpi da fare alla perfezione”.

Continua Scheffler: “Adoro l’atmosfera qui, è molto divertente. Penso che la fermezza del campo da golf mi si addica molto. Mi trovo a mio agio a eseguire colpi diversi nella varie fasi di gioco. In passato non avevo mai disputato questo torneo con le condizioni ventose di questa settimana, è stata una bella sfida e mi sono divertito molto.”

Scheffler conquista così la prima moneta da 3.6 milioni di dollari e oltre a diventare n. 1 al mondo si porta anche in 5° posizione della FedExCup.

E prossima settimana lo vedremo impegnato in California per il Genesis Invitationl, dove scenderà in campo anche Tiger Woods.

Leaderbord finale