Grazie ad uno straordinario giro conclusivo bogey free in 63 (-9), Ockie Strydom vince il Singapore Classic, suo secondo titolo in carriera sul DP World Tour, con un risultato finale di -19 (71;68; 67;63).

Il giocatore sud africano domenica mattina si trovava a quattro lunghezze dai leader di sabato Wang e Del Rey. Wang non è mai riuscito a prendere il largo, cosa che stava riuscendo invece al giocatore spagnolo, visti i tre birdie nelle prime cinque buche, per poi rallentare la sua corsa a causa del doppio bogey segnato alla buca 6 sul percorso del Laguna National Golf Resort.

Sami Välimäki è stato l’unico che ha provato realmente a impensierire il vincitore finale grazie a un giro finale chiuso in 66 (-6), ma nulla ha potuto contro lo stato di grazia del giocatore sud africano. Il giocatore finlandese ha chiuso così il suo ottimo torneo in seconda posizione a -18.

Completano il podio i due leader del sabato Alejandro Del Rey e Jeunghun Wang e il tedesco Marcel Schneider, tutti e tre a -15.

La prima di vittoria di Strydom sul DP World Tour risale a fine dicembre scorso , quando vinse l’Alfred Dunhill Championship e quella vittoria sicuramente ha contribuito a livello mentale a raggiungere questo nuovo e importante traguardo.

Le dichiarazioni del vincitore

Sull’approccio alla buca 18, che gli ha permesso di conquistare il titolo, Strydom commenta così: “Ho optato per la scelta più sicura, un colpo a correre a farla battere sulla sponda, è uscito in modo fenomenale. Non pensavo nemmeno che uscisse così bene”.

Continua: “La mia prima vittoria (quella all’ Alfred Dunhill Championship) mi ha aiutato a cambiare mentalità. Quando ti trovi in queste circostanze sai che puoi farcela perché lo hai già vissuto. Mia moglie mi ha detto che questa poteva essere la mia settimana, visto che non pensavo nemmeno di essere qui. E guarda cosa è successo, è stata proprio la mia settimana”.

Leaderbord finale