Il PGA Tour è pronto per uno degli appuntamenti fissi e imperdibili del suo calendario.

Da giovedì 2 a domenica 5 marzo, sul percorso del Bay Hill Club & Lodge, andrà in scena l’Arnold Palmer Invitational presentato da Mastercard.

Scenderanno in campo 44 dei primi 50 giocatori dell’ordine mondiale, compresi i primi 30 della FedExCup e tutti i vincitori dei primi 13 tornei fin qui disputati sul PGA Tour quest’anno.

I protagonisti del torneo

Ci sarà ovviamente il defending champion 2022 Scottie Scheffler, che proverà a difendere il titolo che l’anno scorso lo consacrò a livello mondiale dopo la vittoria al WM Phoenix Open, vittorie che fecero da apri pista al successivo trionfo ottenuto al Masters di Augusta.

Tra gli altri partecipanti nel field figurano il runner up dello scorso anno, l’inglese Tyrrel Hatton e i vincitori degli scorsi anni tra cui il numero 1 italiano Francesco Molinari, che vinse qui nel 2019, Jason Day e il vincitore della FedExCup 2022 Rory McIlroy.

Tra i giocatori che hanno ricevuto l’invito a partecipare all’Arnold Palmer figurano anche Stewart Cink, Zack Johnson e Padraig Harrington, così come il giocatore dell’anno nel 2022 del Korn Ferry Tour Justin Suh, che all’Honda Classic di settimana scorsa si è posizionato in quinta posizione.

Chi si è comportato bene nella sua prima apparizione sul tour maggiore la scorsa settimana, passando il taglio al PGA National, è Pierceson Coody, che scenderà in campo anche a Bay Hill insieme all’attuale miglior giocatore universitario del PGA Tour Ludvig Aberg.

Hanno ricevuto l’invito a partecipare a questo appuntamento di cartello anche Adrian Meronk e Thriston Lawrance, che giocano abitualmente sul DP World Tour.

Field completo

Il percorso del Bay Hill Club & Lodge, che ospita questo torneo dal 1979, è un par 72 e misura 7.466 yard.

Presenta un layout prevalentemente piatto con alcune buche dove gli ostacoli d’acqua entrano in gioco, caratterizzando e influenzando molto la strategia.

La media score dell’ultimo giro lo scorso anno è stata di 75,48 colpi. L’anno scorso Scottie Scheffler ha vinto con un punteggio finale di -5.

Il numero 1 del mondo Jon Rahm, fresco vincitore del Genesis Invitational, ha la possibilità di unirsi a tre grandissimi giocatori della storia come Ernie Els, Fred Couples e Hale Irwin, quali unici vincitori dei tre tornei ospitati e presentati dai tre Top Player della storia di questo sport: Genesis Invitational ospitato da Tiger Woods e vinto dal giocatore basco la scorsa settimana, il Memorial Tournament presentato da Jack Nicklaus nel 2020 e l’Arnold Palmer Invitational, che proverà a fare suo visto il suo strepitoso stato di forma.

Il record sulle 72 buche è di 264 colpi, realizzato da Payne Stewart nel 1987, mentre quello sulle 18 buche è di 62 colpi, realizzato da Andy Bean (1981), da Greg Norman (1984) e da Adam Scott nel 2014.

Chris Kirk, fresco vincitore dell’Honda Classic la scorsa settimana, proverà a ripetersi provando a bissare l’ottimo torneo disputato proprio lo scorso anno sul percorso di Bay Hill, dove terminò in quinta posizione.

Tee Time