Era previsto maltempo su Augusta in occasione del secondo giro del Masters e così è stato.

Il gioco infatti, dopo essere stato fermato una prima volta per una ventina di minuti, è stato interrotto nuovamente alle ore 16.22 in maniera definitiva.

Al momento della sospensione troviamo in testa uno dei tre co-leader del primo giro: Brooks Koepka.

Il giocatore del Liv Golf, ha sfruttato al meglio la sua partenza mattutina, chiudendo le sue 18 buche in 67 (-5), che portano il suo punteggio dopo le 36 buche a -12.

Koepka, grazie alla sua potenza dal tee e a un’ottima giornata sui green, realizza tre birdie nei par 5 della 2, della 13 e della 15 e addirittura un eagle alla buca 8, chiudendo le restanti 14 buche in par.

Il leader attuale ha intenzione di invertire il suo trend negli ultimi major disputati, avendo mancato il taglio del 150esimo Open Championship di St. Andrews e del Masters dello scorso anno.

In seconda provvisoria troviamo a -9 l’altro co-leader del primo giro Jon Rahm, che dopo l’ottimo 65 di ieri, è riuscito a disputare nove buche oggi per un parziale momentaneo di -2, grazie ai due birdie della 8 e della 9.

A un solo colpo dal numero 3 del mondo c’è la vera rivelazione di questo Masters: Sam Bennet.

Il campione U.S. Amateur dello scorso anno, ha già battuto una serie di record in questa settimana: Il suo giro d’apertura in 68 (-4) è quello più basso mai registrato da un dilettante in più di due decenni al Masters. oltre ad essere state le prime 18 buche iniziali senza bogey di un amateur ad Augusta dal 1992.

E oggi si è confermato con un altro incredibile giornata conclusa ancora in 68 (-4), che portano il suo score dopo le 36 buche a -8 in terza posizione.

In quarta posizione provvisoria a -7 troviamo Collin Morikawa, che è riuscito a terminare le sue 18 buche con un ottimo 69 (-3) alla pari del co-leader del primo giro Viktor Hovland che al momento della sospensione alla buca 11 si trova a +1 di giornata.

Gli altri protagonisti di oggi

Da segnalare un quartetto di grandi campioni che al momento si trovano in sesta posizione provvisoria tutti a -5: Sam Burns (68;71); Jason Day (68;71) che perde quattro colpi nelle ultime quattro buche di oggi( un doppio con palla in acqua alla 15 e due bogey alla 16 e alla 18); Jordan Spieth (69;70) e Cameron Young, che al momento è l’unico di questi giocatori a dover terminare il suo giro, trovandosi in par alla buca 9.

Chi invece non è riuscito a sfruttare il fatto di giocare la mattinata è stato il numero 1 del mondo Scottie Scheffler, che a causa di un’altra giornata non felice sui green (36 putt oggi), ha concluso la sua giornata in 75 (+3) che lo vedono scivolare in 29esima posizione provvisoria a -1.

Taglio e primi verdetti

Questa seconda giornata ha già portato con se già importanti verdetti:

Rory McIlroy dovrà attendere ancora un altro anno per provare a vincere il suo grande slam, in quanto un brutto giro in 77 (+5), frutto di ben sette bogey e due soli birdie, non gli ha permesso di passare il taglio.

Taglio che alla pari del giocatore nord irlandese non è riuscito a passare nemmeno il giocatore italiano Francesco Molinari, a seguito di un secondo giro in 76 (+4) dopo aver concluso in par le prime 18 buche.

Il taglio al momento della sospensione del gioco si attesta a +2.

Chi invece al momento è ancora in lotta per passarlo è il 15 volte campione major Tiger Woods. Partito in una delle ultime partenze del pomeriggio, dopo il 74 di ieri, Tiger sta lottando con tutte le sue forze e al momento dell’interruzione di oggi si trova in par avendo realizzato tutti par, un bogey alla 7 e un birdie alla 8, quando la sirena lo ha fermato alla buca 11.

Incredibile quello che è successo alla buca 16 quando un albero è crollato a pochi metri dal green. Per fortuna nessuno spettatore è rimasto ferito.

Quando scriviamo il gioco è stato ufficialmente sospeso e riprenderà sabato mattina alle h. 8.00 locali.

Clicca sul link sottostante per il leaderboad provvisorio dell’87esimo Masters di Augusta