L’Opening Swing del DP World Tour 2024 rimane in Australia e Sudafrica per la seconda settimana consecutiva, con due tornei che si svolgeranno in contemporanea a Sydney e a Johannesburg, entrambi dal 30 novembre al 3 dicembre.

ISPS HANDA Australian Open

L’ISPS HANDA Australian Open si giocherà su due percorsi nuovi rispetto all’edizione dello scorso anno. Due dei migliori campi di Sydney per mettere alla prova uomini, donne e golfisti diversamente abili.

I golf club del The Australian e The Lakes ospiteranno il formato classico del torneo, con il field maschile composto da 156 giocatori, 84 in quello femminile.

Dopo le 36 buche ci sarà il taglio, che ridurrà il field ai primi 60 professionisti più i pari merito nell’Open maschile e alle prime 32 professioniste più i pari merito in quello femminile.

Meronk defending champion

Il polacco Adrian Meronk è il campione in carica dell’evento maschile, mentre la campionessa sudafricana Ashleigh Buhai punta a conservare la Stonehaven Cup vinta a Melbourne 12 mesi fa.

Meronk, che è diventato il primo polacco a vincere un torneo del DP World Tour nel 2022, ha vinto tre volte nella scorsa stagione, guadagnandosi la doppia iscrizione sia al PGA Tour che al DP World Tour 2024.

I fratelli Lee vogliono brillare in patria

Tra gli artisti di punta in Australia ci saranno Min Woo Lee e suo fratello Minjee, che proveranno a far bene davanti al loro pubblico, a una settimana di distanza dalla vittoria del Fortinet Australian PGA Championship ad opera del campione australiano.

L’anno scorso Min Woo Lee si è piazzato al decimo posto della Race to Dubai, registrando cinque top ten nelle sue 15 apparizioni sul DP World Tour e guadagnandosi il doppio diritto di giocare nel 2024 anche sul PGA Tour.

La vittoria a Brisbane nel fine settimana è stato il suo secondo titolo in rapida successione, dopo che in ottobre aveva ottenuto la sua terza vittoria da professionista al Macao Open dell’Asian Tour.

Lee, beniamino dei tifosi, farà parte di un forte contingente di stelle nazionali che scenderanno in campo nell’Open nazionale, come Adam Scott, Lucas Herbert, Cam Davis, Marc Leishman e Cam Smith, tra gli altri.

Ryo Hisatsune Rookie of the Year

In campo questa settimana, tra i protagonisti in Australia, ci sarà anche Ryo Hisatsune, primo giapponese a vincere il premio Sir Henry Cotton, previsto per il miglior cookie della stagione.

Tre posti per l’Open Championship in palio in Australia

Proprio come la scorsa settimana, quando il vincitore Dean Burmester, Darren Fichardt e Dan Bradbury si sono guadagnati un posto per il quarto e ultimo major Championship del prossimo anno in Scozia grazie al Joburg Open in Sudafrica, anche questa settimana i primi tre classificati non ancora esentati, si guadagneranno un posto nel 152° Open al Royal Troon dal 14 al 21 luglio.

L’evento co-sanzionato dal DP World Tour e dall’ISPS HANDA PGA Tour of Australasia è il secondo delle Open Qualifying Series, che offre ai giocatori di tutto il mondo l’opportunità di qualificarsi per il campionato più importante del golf.

In campo in Australia, come settimana scorsa, ci sarà l’azzurro Pietro Bovari, che proverà a ripetere la bella prestazione al suo debutto tra i professionisti sul DP World Tour.

Il torneo su Sky e in streaming su NOW

L’ISPS HANDA Australian Open andrà in onda su Sky, canale Sky Sport Golf, e in streaming su NOW con collegamenti agli orari seguenti nelle nottate dei giorni indicati: giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre, dalle ore 2 alle ore 7; sabato 2, dalle ore 4 alle ore 9; domenica 3, dalle ore 3 alle ore 8

Tee Time

Inizia la stagione 2023/24 del G4D Tour

Il G4D Tour è stato lanciato nel 2022 come partnership tra il DP World Tour e l’EDGA, ex European Disabled Golf Association.

Questa settimana inizia la sua terza stagione con l’All Abilities Australian Championship (AAAC), che si svolgerà per tre giorni, da giovedì a sabato, all’Australian Golf Club.

Il torneo si svolgerà sulla distanza delle 54 buche e prevede un field di 12 giocatori, tra cui cinque dei primi sei della classifica mondiale dei golfisti disabili (WR4GD).

A loro si uniranno i primi quattro australiani del WR4GD, guidati da Lachlan Wood, che partecipa per la prima volta all’AAAC.

L’australiana Natascha Tennent, medaglia d’oro ai Giochi Mondiali Special Olympics, e lo svedese Johan Kammerstad, due volte campione AAC, saranno i due invitati in gara, considerati i migliori nella storia dell’evento.

L’inglese Kipp Popert è il campione in carica dopo la vittoria di sette colpi ottenuta lo scorso anno al Victoria Golf Club.

Investec South African Open Championship

Sul percorso del Blair Atholl Golf & Equestrian Estate a Johannesburg, dal 30 novembre al 3 dicembre, andrà in scena l’Investec South African Open Championship.

Scenderanno in campo ben sette italiani: Edoardo Molinari, Lorenzo Scalise, Francesco Laporta, Matteo Manassero, Andrea Pavan, Filippo Celli e Renato Paratore.

A difendere il titolo, conquistato sullo stesso percorso esattamente un anno fa, il giocatore di casa Thriston Lawrence, che proverà a ripetere e migliorare la prestazione di settimana scorsa nel Joburg Open.

Con lui altri beniamini di casa, tra cui Ockie Strydom, Dylan Frittelli, Charl Schwartel e Christiaan Bezzidenhout.

Diretta su Sky e in streaming su NOW

L’Investec South African Open Championship sarà trasmesso in diretta da Sky, sul canale Sky Sport Golf, e in streaming su NOW ai seguenti orari su entrambe le piattaforme: giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre, dalle ore 11 alle ore 16; sabato 2, dalle ore 11 alle ore 15,30; domenica 3, dalle ore 10 alle ore 1

Entry List